Citazione:
Originalmente inviato da simone76 quoto
non sono daccordo, non sempre almeno. l'elevato angolo di incidenza potrebbe essere causato anche da un centraggio eccessivamente avanzato e conseguente modello che vola seduto gia di suo, e quando si manovra secco, patatrac. Comunque la prima cosa da controllare è il baricentro, che stia dove raccomandato dal costruttore del kit. La seconda cosa è verificare le corse dei comandi, che non siano eccessive, che poi in volo "darne troppo" è un attimo, senza accorgersene. La terza usare il cabra con più dolcezza, ricordando i limiti del modello, se questo proprio si rifiuta di manovrare stretto. Io ho avuto un modello (un F3A, il Remix) che con un bel colpo di cabra faceva uno snap/tonneaux. Pilotato come si conviene per un F3A era un gioiellino. Bastava sapere come trattarlo, ricordando che il pessimo pilota si lamenta sempre del cattivo modello. |
hai ragionissimo
non vendendolo volare, davo per scontato che queste cose fossero a posto... son cose che ho gia scritto.. forse non in questo 3d...
PS non sempre il CG raccomandato dal kit.. e nella giusta posizione..
Citazione:
Originalmente inviato da losisi grazie a tutti dei pareri e dei consigli
il problema è risolto: venerdì sera mi sono messo di buzzo buono ed ho proceduto a ricontrollare tutti gli allineamenti e gli altri parametri e sono venute fuori cose interessanti che dimostrano che non si è mai abbastanza attenti.....( io probabilmente, a suo tempo, lo sono stato davvero poco.....)
allineamenti ala-piano di coda-deriva perfetti al mm
modello un po' troppo picchiato ( CG 1,5 cm più avanti del necessario) arretrato di 1 cm
ma la cosa eclatante, della quale non mi sono accorto a suo tempo ( o non ho controllato attentamente, dato che ricordo di averlo comunque fatto ) : modello NON centrato sull'asse trasversale....sono serviti 30 gr ( dico 30...) all'estremità della semiala dx, per bilanciarlo
ora fa il looping preciso........ |
e strano che nel volo normale non tendesse a virare.. da una parte... nel tuo caso verso sinistra...