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Vecchio 18 maggio 09, 11:04   #45 (permalink)  Top
redhot651
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Per fare un volato tipo riproduzioni, oppure le figure di hovering, sono sufficenti i giri che dici tu, 1600/1700.
Ottengo quel regime ad una percentuale del 25% sul regolatore.
Non ho mai provato ma sono sicuro che facendo un volo completo sempre al 25% si potrebbe stare su per 10-12 minuti, facendo un volo stile riproduzione.
Il bello dell'elettrico è che se imposti 2.000 giri rotore con una percentuale di regolatore al 50%, hai tutta la potenza necessaria per mantenere i 2.000 giri anche nelle figure che sforzano pesantemente il motore. Cosa che con il motore a scoppio non era possibile, si girava intorno ai 1950 giri rotore, ma sotto sforzo calavano di molto.
In teoria con l'elettrico si potrebbe girare anche a 2300 giri o più, il problema sono le meccaniche attualmente in commercio, che non supportano questo carico di lavoro. Ad oggi le meccaniche Hirobo supportano i 2100 giri, ma la vibrazione è sempre dietro l'angolo. Ma non è una vibrazione solo fastidiosa, ti smonta il modello in volo.
Infatti alla prima prova del campionato di F3C Stefano Lucchi ha sviluppato una meccanica autonomamente su base hirobo proprio per ovviare alle vibrazioni, e girare sui 2100 giri rotore. Ma anche se si risolvessero i problemi delle vibrazioi a giri così elevati, resta il problema che attualmente non esistono batterie che ti permettono di eseguire in sicurezza il programma C del campionato F3C. Infatti tutti i piloti hanno eseguito il programma A, perchè non hanno batterie che supportano il programma C.
In conclusione l'elettrico è più performante, ma la ricerca dell'eccesso è piena di difficoltà.
Ciao
Redhot
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