Ciao a tutti
come già accennato precedentemente a Luca circa l'appruamento della mia barca, avevo avanzato la tesi piu probabile di un mio sbaglio nel posizionare il CG sul bulbo.
Mi sbagliavo, le misure le misure le avevo prese bene, con prove e controprove.
Ho passato questi ultimi giorni a misurare le quote dello scafo rispetto al progetto ......................ed anche qui tutto bene, nessun errore di costruzione nè di progettazione.
Con lo scafo armato, l'elettronica montata e le appendici misuravo in piscina con il "floating decimeter", eventuali scompensi prua-poppa e relativa LWL aggiungendo al caso dei pesi a poppa.
Il problema risiede comunque nel bulbo e dopo diverse chiacchierate con ClaudioD e relativa corrispondenza, nonchè foto e altri insegnamenti del mestiere, ho determinato, anzi abbiamo determinato che il bulbo cosi come è non va per niente bene.
Vado amemoria ma ciò è risontrabile a ritroso nella discussione, al punto in cui chiedo delucidazioni sull'uso di Bulb Calculator. Risponde ClaudioV con tanto di foto schermo pc........................e fin qui tutto bene.
Mi metto quindi a spippolare sul software in questione fino a scegliere (cambiando anche i parametri) una forma di bulbo che mi piacesse, ricaduta sul Naca 63A0XX.
Già questa forma ha un CG avanzato rispetto ad altre, più se ci mettiamo che al tornio non ho fatto un ottimo lavoro (il perche lo vedete dalla foto) in quanto dalla dima a confronto manca sul pezzo di legno un po di legno, di conseguenza lo stampo è venuto per quello che ho costruito.
Mancando il legno mancava conseguentemente anche il piombo giusto in quei punti dove serviva avendo in finale un bulbo falsato.
Mi sto gia avviando in Duomo in ginocchio e cospargendomi il capo di cenere e qundo torno mi rimetto all'opera per un altro master di bulbo.
Ciao a tutti
Stefano