Ciao, di solito, quando si costruisce un asse di trasmissione, bisogna tener conto, che l'asse all'interno della cartuccia per lavorare bene, deve essere lubrificato, con olio o con grasso sintetico, e non deve vibrare. Così i sietemi di costruzione sono molteplici, ma si basano tutti su due punti importanti, L'asse può lavorare su bronzina o su cuscinetto. Più è piccolo di cilindrata il motore, più si cerca di eliminare i cuscinetti, in quanto fanno attrito, riducendo la rotazione, mentre più è potente il motore, si cerca di far girare l'asse su cuscinetti, in quanto le bronzine si degradano facilmente.
Veniamo alle misure su una cartuccia esempio, con foro interno da 5mm, di solito si monta un asse da 4,8 mm in quanto i due centesimi di lasco servono al materiale di lubrificazione.
Veniamo a noi se tu hai una cartuccia da 4mm, ti consiglio un assale minimo da 3,8mm in acciaio inox a2, che è facilmente filettabile. Se hai ancora dubbi contattami pure al cellulare, che posso spiegarmi ancora meglio.
PS io produco scafi, assali rigidi e flex sia per eliche immerse sia per eliche di superfice.