Un tip per togliere il pignone originale.
Come gia' detto bisogna stare attenti, in particolar modo per la boccola superiore che regge l'albero (di ottone credo, e' morbida) perche' si rischia di ammaccarla e soprattutto di sfilarla dalla sua sede, questo compromette la stabilita' dell'albero e quindi la resa del motore.
Per sfilare l'ingranaggio ci vorrebbe un accessorio apposito che tiene fermi boccola e albero mentre si fa forza sul pignone, in mancanza di tale accessorio si puo' ricorrerre ad un attrezzo piatto che abbia il profilo a V poco accentuato (le classiche "pinzette"), si pinza l'albero (si chiude la punta della pizetta attorno all'albero tra il pignone e la boccola) e si fa scorrere la pinzetta lentamente, con l'aumentare della sua larghezza tendera' a separare i due elementi (boccola e ingranaggio) facendo pero' restare ferma la boccola nella sua sede. Meno e' accentuato l'aumento di spessore della pinzetta e piu' facile sara' l'operazione, perche' la separazione avverra' piu' lentamente.
Io ci sono arrivato solo dopo aver massacrato il mio motorino...