Per un modello del genere che dovrebbe volteggiare tranquillamente ed in santa pace nel cielo azzurro, l' ideale sarebbe un motorinetto con pochi giri per volt con una elica abbastanza generosa che gli dia una buona spinta a scapito della velocità di punta non certamente necessaria per il genere di volo per il quale è stato pensato.
Il problema insormontabile per questo modello? Che ha l' elica spingente con il trave di coda che è nel disco di rotazione. Difficilmente riusciresti a montare una elica più grande di una 6 - 6.5 pollici, a meno che non dividi in due il modello (
).
L'aereo nasce per montare eliche piccoline poichè è costruito attorno allo speed 400 (che mal sopporta eliche grandi), Se noti, alll' easy glider, tecnologicamente l' evoluzione dell' easy star gli hanno piazzato sempre lo speed 400 ma ridotto per trascinare una bella elicona. Il problema della collisione tra elica e fusoliera, sull' aliante, non c'è.
Io volo comunque con un 3500KV ed elica 6x3 o 4.75x4.5 e ti devo dire che fa impressione (il rumore psoprattutto
). Decollo da terra, sull' erba, strisciando sulla pancia. Ho una spinta maggior del peso del modello.
Comunque i 24000 giri al minuto sono senza carico, ovvero i giri che fa il motore a 12volt senza elica. Appena applichi un carico (elica) questi diminuiscono tanto di più quanto maggiore è lo sforzo da fare.
Per quello si scieglie l' elica in base all' assorbimento del motore. Eliche troppo piccole girano molto ma rendono poco alle basse velocità, eliche grandi rendono meglio in basso ma fanno consumare molto. Bisogna cercare il compromesso tra trazione e consumo, restando nel range di assorbimento max del motore ( e delregolatore) pena fondere tutto subito.
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Ha la cassa esterna fissa (non rotante) , monti una 6x3 6x4 con due celle, oppure 4.75x4.25 con 3 celle e ti diverti di sicuro