Discussione: zavorra per training
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 09, 14:31   #3 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
mi domandavo se zavorrando l'eli lo rendo meno reattivo
magari per fare un pò di pratica sul campo fuori casa
che ne dite è una cosa sensata o un str....zata!!!
Il motore, l'ESC, i servi e la LiPo non ne giovano. Inoltre, la maggiore inerzia, se da una parte può rander piu "docile" il sevaggio elicottero, dall'altra lo rende meno pronto a rispondere ai comandi.
La cosa migliore è coltivare la pazienza e procedere passo dopo passo, da pochi centimerti dal suolo, prendendo confidenza con le risposte ai comandi che gli si danno, magari cercando di muoverlo entro un'area stabilita. Quando l'elicottero ne esce, ci si ferma e lo si rimette al centro ... e si ricomincia.
Il decollo vero e proprio lo si effettua quando si è diventati capaci a finire una carica della LiPo senza dover rimettere l'elicottero al suo posto, nell'area prestabilita. Facendo così, non c'è neppure bisogno del training kit.
I primi decolli bisogna farli alzando l'elicottero di una cinquantina di centimetri da terra e atterrando subito (con la dovuta attenzione) appena ci si accorge di aver avuto problemi di tenuta del controllo. Si rimette l'eli al centro dell'area e si riparte. Quando si riesce a tenere in volo (hovering) l'elicottero per tutta la durata della carica della LiPo, allora si può provare ad aumentare la quota (fino all'altezza degli occhi), ... e così via provando l'hovering su un finaco, poi sull'altro e poi ... col muso dell'elicottero di fronte.
Quando riuscirai a tenere in hovering l'eli in tutte le posizioni, potrai provare a fare qualche cerchio, poi qualche otto e ... così via.
Ci possono volere giorni, settimane, mesi, anni (come nel mio caso ), in funzione del tempo a disposizione e delle proprie capacità. E' un gioco da giocare senza fretta; fretta = crash = frustrazione = soldi buttati.
Tutto ciò, se accompagnato dall'uso di un simulatore, ti renderà "padrone" della tecnica di pilotaggio e ti eviterà di correre rischi (crash, danni, spese, ecc.) e ti ridarà il tuo elicottero sano e salvo alla fine della giornata.
Questi sono i consigli che sento di darti.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando