Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 09, 00:23   #24 (permalink)  Top
Tuonoblu77
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
Quello che hai detto è corretto, di norma il gain del gyro è in relazione con le fasi di volo (idle), ma così sarebbe se esegui quanto scritto sul manuale.

Nulla toglie che potresti provare...ma dubito che funzioni perche ti ritrovi ad assegnare ad un commutatore, 2 funzioni...

Il volo senza blocco di coda, a te che ti serve? ...A nulla a parte per il settaggio meccanico della coda, poi passi in AVCS, ma non hai particolari ragioni per volare in normal...o sbaglio?

Poi le foto che hai fatto vanno bene, ovvero è li che devi fare tutto il lavoro, ma con la mx16 i valori cambiano. Normalmente da 0 a 50 sei in normal, mentre da 50 a 100 sei in AVCS. Con quella radio no...li hai una corsa negativa (normal) che va da -125 a +125, ed una corsa positiva (AVCS), anch'essa da -125 a + 125. Io con questi valori non so esattamente la corrispondenza percentuale reale del gyro, ma chi se ne frega...a te basta che vada bene..
Imposta nella sezione commutatori, al gyro l' SW3, tenendo ben presente quale è la posizione per il normal e per l'AVCS, se non ti piace, la puoi invertire. Poi assegna un valore ipotizzato di 60, (se vuoi 60 in normal ed in AVCS, fallo in modalita SIM (simmetrico), se invece vuoi dei valori diversi passa in modalità ASI (assimmetrico) e metti 60, poi sposti la levetta SW3 nell'altra posizione e metti 50 (ricorda tu saprai quale è la posizione normal/AVCS a seconda di come lo imposti). Poi vai nella sezione gyro dove ci sono le miscelazioni del passo e del gas, e li metti 0, poi ti sposti in idle e sempre nella sezione gyro metti 0. Supponendo quindi i valori 60 NOR. 50 AVCS, e lo 0 del gyro, quando vai nella schermata dove si vedono le corse di tutti i servi, dovresti leggere esattamente gli stessi valori per la sensibilità del gyro. Ovvero con levetta in NORMAL, dovrai avere il valore di 60, se la sposti verso l'AVCS, dovrai leggere 50. Se passi in IDLE, per il momento non cambia nulla, vedrai gli stessi valori.

Ora setta la levetta in normal, e fai hovering, aggiustando meccanicamente se necessario l'asta del servo di coda fino a quando l'ely smette di girare a dx o sx, quindi aumenta quel valore fino a quando la coda comincia a sbacchettare, a quel punto diminuisci fino a che sta ferma. Atterra passa in AVCS, è metti lo stesso valore trovato prima, volaci e correggi se necessario. Non dimenticare che per queste correzioni ti devi mettere in modalita ASI. Dovresti essere apposto, ma se vuoi utilizzare l'idle devi fare qualcos'altro. Io stesso ho poca esperienza con volato in IDLE, specialmente con quella radio, ma ci provo. In IDLE la sensibilità del gyro dovrebbe essere minore di quella in volo Normal, per cui non vedo altra via per abbassarla che agendo sul menu gyro nelle sezioni miscelazioni, che ora hai impostato a 0. Qindi se prima in AVCS avevi impostato un valore di 50, devi fare in modo che posizionandoti in IDLE tu legga qualcosa tipo 47/48...insomma poi affini volando. Questo valore lo ottieni nel menu gyro, mettendo valori negativi da 0 a -10 circa....fa delle prove.

Spero di essere stato chiaro.
Se vuoi puoi provare anche come hai detto tu...ma non so...

Ciao,

Giuseppe

Ciao Giuseppe,
tu sei il maestro della MX16!!!!!!
La tua spiegazione è stata super esauriente e chiarificatrice. In effetti volare in normal non mi interessa e per il momento ancor meno in idle, ma mi piace capire le cose fino in fondo in modo da procedere a piccoli passi evitando di finire in vicoli ciechi.
Il settaggio funziona sia abbinando il gain alle modalità di volo su un unico commutatore sia utilizzandone due.
Ora devo solo ontare il modello e provare al campo.
Mi rimane ancora il dubbio per cui se si aumenta il valore del gain (in normal) lo stik raggiunge il suo fine corsa dopo che il servo ha compiuto tutta la sua corsa. L'unico modo che ho trovato per fare in modo che il servo e lo sick lavorino in sincronia (raggiungano il fine corsa contemporaneamente) è quello di ridurre la corsa del servo nel menù di impostazione delle corse dei servo comandi. Facendo questa regolazione mi sembra che la corsa effettiva del servo in effetti non si riduca ma semplicemente lo stik acquista nuovamente l'efficacia su tutta la corsa.
Sei stato gentilissimo…
Un salutone
Stammi bene
Giovanni
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando