Citazione:
Originalmente inviato da scott Interessante,quindi se ho capito bene,la superficie dei piani di quota corrisponde a 20-25% della superficie alare dell'ala(corda dell'ala*apertura alare),l'allungamento corrisponde 3 o 4 volte la superficie alare del piano di quota NO. L'allungamento è il rapporto fra apertura e corda, siano essi ala o stabilizzatore. In pratica sta a significare quante volte la lunghezza della corda sta nell' apertura. In questo caso l'allungamento dello stabilizzatore corrisponde a 3-4 volte la sua corda.
e la superficie della parte mobile deve corrispondere al 20-30% ma sempre riferito alla superficie ( non alare) del piano giusto? SI. Corrisponde al 20-30% della superficie dello stabilizzatore.
Mi sapresti indicare qualche libro che spiega in modo chiaro quelli che sono i principi base da tenere in considerazione per il progetto di un modello?
Secondo te è possibile trasformare un acrobatico in un biplano semplicemente abbassando l'ala e inserendone una seconda oppure dopo ci sono altri fattori come lunghezza fusoliera,piani,attacco dell'ala che vengono ad influire negativamente? |
Tutto è possibile ( quasi) in questo mondo.
Ho visto biplani diventare monoplani e monoplani diventare biplani.
Non ci sono fattori specifici che possono influire negativamente, solo tanti fattori che debbono essere modificati.
Riguardo alle pubblicazioni ci sono quelle dell Ing. Galè e del Kanneworf, ma pure su questo forum ed in rete, avendo voglio di cercare e leggere.