Innanzitutto complimeti per questo fantastico forum, siete veramente una bella community partendo dagli Admin e finendo con gli utenti....
grazie mille a nome di tutti
Non sono un modellista ma condivido con voi il problema del caricare le batterie ricaricabili per il mio hobby...
Uso per ora due tipi di pacchi 9.6V 1700mAh (Sanyo) e 12V 1600mAh (Sanyo flight)
Stanco dei caricabatterie "da 15 euri" ho girato un po e il miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni (da me ricercate) mi ha portato a scegliere il multiplex...
adesso vi pongo un paio (forse 3) quesiti :
- Questo caricabatterie riporta nelle istruzioni la possibilità di caricare le NI Cd da 0.1 a 5A con passi di 50mA (ovvero 0.05A giusto?).. perchè il mio fa passi da "solo" 0.1A???
che modello è? se è il 5014 posso guardare il mio e dirti.
- Il delta peak non è programmabile "da utente" giusto?
non è programmabile
- Utilizzando un alimentatore da PC modificato mi sono ritrovato (senza smanettare sulla resistenza dell'integrato) una tensione di uscita di 12.15V a vuoto e 12.00V sotto carico; per cariccare una batteria da 12 V in maniera perfetta devo portare a 12.5-13V l'uscita sotto carico o non è necessario?
occhio che P=VxI quindi devi avere anche gli ampere giusti.
- La Corrente di scarica della batteria è "calcolabile" in qualche modo (tipo XmA x cella) o la setto a 1 A e vado tranquillo?
Io scarico le nimh a 300 mA, ma per non stressare le spinette, se usi batterie come hai descritto ad 1A gli fai il solletico, occhio cha il cb si scalda molto.
credo di ave esaurito tutte le domande... ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che spenderanno 5 minuti per rispondermi!