Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 09, 11:11   #17 (permalink)  Top
Skiev
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Non vado in pista, ma la prova la faccio tutte e volte che esco col mezzo; uso LiPo da 100A con un motore da 70A: il motore è caldo, il mamba rovente, le batterie fredde; il lato batterie è cablato con cavi 11 e 12awg e corally 4mm.
Non dico che è stupido comprare LiPo surdimensionate (non si sa mai dove si useranno in futuro), io affermo che è insensato strozzare in questa maniera una componente così importante del modello;

Una prova del genere l'ho fatta su un rock force; l'ho dovuto ricablare con corally 4mm in sostituzione dei tamiya: a parte il motore (un 12 spire, poverino faceva una fatica cane) tutto il resto (esc, cavi, batterie) da caldo/rovente è sceso a tiepido; questo si chiama migliorare l'efficienza.



Ok, va bene, mi sono spiegato male; quando dico che non è importante il consumo del motore non intendo dire che piazzo sul modello una 2000 20C per muovere un velineon, sto dicendo altro; spiego con esempi:
- Ho una batteria 2000 20C, quindi 40A continui; tra i connettori non andrò certamente a scegliere un tamiya, serve almeno il deans (che fa passare quella corrente senza scaldare);
- Ora ho in mano una 5000 20C: il deans è sottodimensionato, se arrivo a sfruttare anche per pochi secondi tutti gli A scalda, meglio quindi qualcosa che gestisca senza problemi la corrente in circolo, vada per i corally da 4mm in su.
- infine la super 5500 35C, 197A in continuo ; qui minimo ci vogliono i 6mm, nel caso il regolatore chieda per qualche secondo spropositi di A (che la batteria può fornire) è meglio che questi ultimi abbiano un'autostrada su cui transitare; l'hai comprata per usarla su un crawler ( ) che non ciccia più di 30A? scendi ai 4mm se proprio ma lascia un minimo di margine alla batteria per potersi "sfogare".

Il cablaggio va fatto in funzione delle massime prestazioni della componentistica che si ha a disposizione, non in base all'assorbimento medio.
Una batteria da 190A coi deans non è una batteria da 190A, ma una da 75.

Quoto... solo su una cosa non sono daccordo:

Ok quando dici che cambiando i conenttori migliori l'efficienza... ma non migliori le temperature della lipo.
Alla fine... se hai una resistenza (deans) che ti fa passare solo 60A... la lipo "sforza" per quei 60A... non è che se metti una resistenza minore la lipo scalda di meno. Attenzione, non parlo della resistenza interna della lipo... sono cose diverse!

EDIT: Oppure... la caduta di tensione diversa chiedeva più ampere continui di quando hai cambiato i corally... forse intendevi dire questo
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum

Ultima modifica di Skiev : 15 maggio 09 alle ore 11:15
Skiev non è collegato   Rispondi citando