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Vecchio 15 maggio 09, 11:04   #15 (permalink)  Top
Steel Saviour
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Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Non hai capito il concetto!
Hai mai provato a girare in pista d'estate con un motore che assorbe diciamo un 60-80 Ampere alimentandolo con una lipo che ti da 100 Ampere in continua?
Prova e misura poi la temperatura della LiPo. (arrivi anche a 60-70 gradi)
Dopo mettigli su una LiPo come quella hyperion che vedi in foto o qualsiasi altra che ti possa dare però 150-160 ampere in continuo ed alla fine misura la temperatura di questa LiPo. (non superi i 50 gradi)
Noterai una grossa differenza!
Quella più fredda avrà più autonomia non disperdendo in calore la corrente a disposizione ed inoltre avrà vita più lunga.

Quindi non si tratta di quale connettore usare ma di quale LiPo mettere.

Sono daccordo con te che una LiPo che ti può dare 150A in continuo possa sembrare sprecata per un kit che te ne assorbe al massimo 60-80 in continuo ma le cose da quanto ho visto stanno così quindi per tutelarsi e girare tranquilli è meglio investire in una LiPo tosta.

Per finire e tornando al deans quindi è logico che uno mette il connettore più adatto in base all'assorbimento che avrà il suo motore non in base alla LiPo che usa.
Non vado in pista, ma la prova la faccio tutte e volte che esco col mezzo; uso LiPo da 100A con un motore da 70A: il motore è caldo, il mamba rovente, le batterie fredde; il lato batterie è cablato con cavi 11 e 12awg e corally 4mm.
Non dico che è stupido comprare LiPo surdimensionate (non si sa mai dove si useranno in futuro), io affermo che è insensato strozzare in questa maniera una componente così importante del modello;

Una prova del genere l'ho fatta su un rock force; l'ho dovuto ricablare con corally 4mm in sostituzione dei tamiya: a parte il motore (un 12 spire, poverino faceva una fatica cane) tutto il resto (esc, cavi, batterie) da caldo/rovente è sceso a tiepido; questo si chiama migliorare l'efficienza.

Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Sbagli.... (senza offesa, si sta solo ragionando) è importante SOPRATTUTTO quanto assorbe il motore... non quanto può darti la lipo... torna indietro e leggi la mia risposta prima di questa dove ti faccio l'esempio.
Ok, va bene, mi sono spiegato male; quando dico che non è importante il consumo del motore non intendo dire che piazzo sul modello una 2000 20C per muovere un velineon, sto dicendo altro; spiego con esempi:
- Ho una batteria 2000 20C, quindi 40A continui; tra i connettori non andrò certamente a scegliere un tamiya, serve almeno il deans (che fa passare quella corrente senza scaldare);
- Ora ho in mano una 5000 20C: il deans è sottodimensionato, se arrivo a sfruttare anche per pochi secondi tutti gli A scalda, meglio quindi qualcosa che gestisca senza problemi la corrente in circolo, vada per i corally da 4mm in su.
- infine la super 5500 35C, 197A in continuo ; qui minimo ci vogliono i 6mm, nel caso il regolatore chieda per qualche secondo spropositi di A (che la batteria può fornire) è meglio che questi ultimi abbiano un'autostrada su cui transitare; l'hai comprata per usarla su un crawler ( ) che non ciccia più di 30A? scendi ai 4mm se proprio ma lascia un minimo di margine alla batteria per potersi "sfogare".

Il cablaggio va fatto in funzione delle massime prestazioni della componentistica che si ha a disposizione, non in base all'assorbimento medio.
Una batteria da 190A coi deans non è una batteria da 190A, ma una da 75.
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