Cavolo, siete fantastici
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e vi ringrazio davvero.... sono ancora un pò indeciso
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ma facendo un paio di conti........ditemi se sbaglio
il Cap 232 pesa sui 670g (con motore originale) con 3cell Lipo 11,1V da 1800mAh ora considero come ha detto Francesco di stare su un coefficente di velocità basso < 1000 , diciamo Kv = 950 da cui calcolo i Watt del BL
350W * 0,67Kg = 234W reali ---> 250W ottimizzato (BL)
ora ne calcolo gli Rpm
11,1 x 950 Kv = 10500Rpm reali ---> 9500Rpm effettivi (BL)
da cui ricavo l'elica utilizzando 250 Watt, un Kp generico da 1,25 e dove D= diametro dell'elica e P = Passo dell'elica
Ka = Kp * D4 * P
I = Ka * Rpm (alla 3) / V dove I = W/V
250W / 11,1V = 22,5A reali ---> 30A ottimizzato ...quindi
30= Ka * 9,5 (alla 3 ) / 11,1
30= Ka * 77,25 quindi Ka = 0,38 .... ma se Ka = Kp * D4 * P
allora 0,38 = 1,25 * D4 * P
ora me la devo giocare con quale tipo di passo per non eccedere i 30A dell' esc scelgo una 4,7"
converto i 4,7" in ft --> 4,7" x 0,083 = 0,39 ft
0,38 = 1,25 * D4 * 0,39 quindi D = (Inv4 (0,38/0,487))/0,083) = 7,9
quindi in conclusione per un modello da 670g con una 3cell lipo da 11,1
necessito di :
BL 250W da 22,5 A e 950 Kv
ESC da 30A
elica da 7,9 x 4,7 (non esiste ) quindi 8x5
ditemi che non ho sparato un mucchio di c...te