Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Figo, era oooora!
Una questione principalmente di dimensioni: le "nere" sono grandicelle e pesantucce, vanno bene per modelli da medio a grande, a grandissimo, mentre le bianche sono miniaturizzate, pesano meno e sono meno voluminose. Nessuno vieta di metterle su un modello grosso, ovviamente, ma hanno particolarmente senso sui modelli piccoli, dai parkflyer ai micro fino ai modelli da indoor. Oltretutto, per una semplice questione di dissipazione del calore, le bianche non sono l'ideale per gestire gli alti assorbimenti dei servi maxi, peggio che mai se digitali, quindi meglio usarle sui modelli più piccolini. Che poi siano elettrici, a scoppio, a vapore o senza motore non cambia nulla
La portata è sempre quella, paragonabile a quella di una ottima radio in 35 o 40 MHz. Per chi ha esigenze davvero particolari, c'è la mostruosa 8 canali con antenna fullsize (grande come quella della trasmittente, in pratica) che riceve fino a 6 chilometri di distanza e oltre. Chissà, forse va bene per chi fa voplo in prima persona estremo, boh? |
Beh, ti dirò, sul maxi ho piazzato la mini 9 canali ma ho molti dubbi sul farlo volare con quella ricevente, anche se non mi ha mai dato un solo problema su altri modelli più piccoli.
Mi sa che sul maxi metto la X8R, mi fido di più, anche se la sua antennza "full size" con il motore a benzina 60 cc mi sa che a forza di vibrare si spacca l'sma :|
Ho fatto prove senza antenna e la X8R tira il triplo rispetto a tutte le altre rx Assan.