Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu PS : se vuoi veramente fare progressi dimentica il motore elettrico e passa ad un F3K con lancio a mano nel prato vicino a casa senza pericoli ![B)](/forum/images/smilies/cool.gif) |
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 quoto un bel dlg e nel prato vicino a casa ti diverti un sacco, io ci volo ogni volta che ho un ritaglio di tempo senza timore di far danni , con una lipetta ci faccio piu' di un ora di lanci
devo confessare che ogni tanto faccio un sorvolo veloce sul tetto di una villetta x sfruttare le termiche |
Per favore, non date false speranze di sicurezza "solo" perchè si tratta di un DLG.
Un DLG è un proiettile in carbonio sparato al lancio a 120/130 Km/h. Sono 300 grammi, ma possono ammazzare. Pensate a mettere la testa fuori dal finestrino a 120 all'ora e pigliare un sasso in faccia...ecco.
Oltretutto al lancio la struttura è parecchio stressata e il rischio di piantare il modello ( per colpa di rotture o regolazioni sbagliate es. lanciare con i flap da termica abbassati) in un auto o, peggio, in testa a qualcuno.
Oltretutto se si prende una termica a 30m, e si segue questa termica per 5 minuti con un vento tranquillo intorno ai 3/4m/s ...è facile che alla fine il modello si trovi a 250m di quota e a 6/700m di distanza.
A quel punto, basta un niente, una interferenza o il pilota che non vede più il modello e questo in picchiata arriva tranqullamente a terra intorno ai 100km/h.
Se avete intenzione di prendere un F3K, per favore controllateli e ricontrollateli, assicuratevi di averli costruiti bene, con linee di comando resistenti ed esenti da giochi.
Detto questo, sono il primo a dire che non c'è niente di meglio per imparare ad andare a caccia di termiche, con un lancio normale hai un minuto, un minuto e mezzo per trovarne una prima di essere a terra. Arrivi ad un certo punto che sai dove lanciare per entrare diretto in termica e spesso la prendi.
Quando ogni tanto torno in pendio mi annoio, è troppo facile
P.s: La ramanzina è perche al primo che fa una cazzata grossa qui in italia, e i giornali se ne accorgono, abbiamo finito di giocare.
Qualsiasi tipo di modello si tratti, per favore, non prendete le cose sottogamba.