Citazione:
Originalmente inviato da minelli No, per favore non dire così...in tutto ciò che hai detto sono presenti moltissime inesattezze.
Le energie rinnovabili, come i pannelli solari, vanno benissimo per alimentare i lampioni dell'illuminazione stradale o comunque impianti che richiedono potenze decisamente ridotte.
Le girandole come le chiami tu non possono essere messe ovunque. Il vento deve soffiare in un determinato modo e la zona deve avere requisiti ben precisi.
Il mio professore di macchine ripeteva sempre che è folle pensare di mandare avanti intere città sfruttando le energie rinnovabili; il nucleare è l'unica soluzione che rimane. Le fonti rinnovabili possono solo affiancarsi ad esso ma non sostituirlo!
Comunque ragionare in questi termini è poco intelligente/convincente. Se vuoi posso avvalorare quanto detto riportandoti l'esempio fatto dal mio Prof. e cioè mostrandoti quanti m quadrati di pannelli solari servono per ricavare l'energia ottenibile mediante un unico motore diesel di media cilindrata.
Scusate l'off-topic ma mi infastidisce molto sentir parlare in questo modo dato che si tratta di parole guidate da nessuna cognizione tecnica e sentite in qualche dibattito magari da qualche politico che tutto sà tranne che la termodinamica. |
Anche se a malincuore, devo quotare in pieno
Mi sto per diplomare come tecnico dei sistemi energetici, ed ho perciò affrontato a scuola e per la realizzazione della mia tesina per la maturità il tema delle energie rinnovabili.
Effettuando ricerche anche assieme ai nostri professori; ingegneri specializzati in termotecnica ed energetica, abbiamo purtroppo notato come quello che manca alle fonti rinnovabili è un buon rendimento e la continuità della risorsa, che non sempre è presente e non sempre nella stessa quantità.
L'unica risorsa che può essere sfruttata realmente è l'energia derivante dal calore terrestre, la geotermia.
Essa ha infatti un rendimento costante nel tempo, oltre che permettere una massiva produzione di calore e quindi di energia elettrica mediante turbine a vapore (ad esempio, la centrale "The geysers" in california, produce quasi 1,5 GW di elettricita; tale che potrebbe quasi da sola alimentare l'intera città di San Francisco.
Con l'attuale tecnologia purtroppo, le risorse rinnovabili possono però solo implementare quelle non rinnovabili per la produzione energetica.