Citazione:
Originalmente inviato da egicar Vedendo l'elicottero dall'alto (ovviamente con le pale ferme), l'effetto della corretta messa in fase è quello che la pala che sta sopra (ben allineata) il tubo di coda non deve rispondere ai comandi di roll (non deve muoversi).
Quindi, bisogna far ruotare il fermo della swashplate fino ad ottenere questa condizione, per poi bloccarlo sull'albero.
Il tutto equivale a quanto detto qualche post fa circa i 90° tra manina e uniball sul piatto.
Meglio di così non riesco a spiegarmi .... |
... qui c'é qualcosa che proprio non capisco ...
... vediamo se dico giusto ...
... ROLL: rotazione lungo l'asse longitudinale ... comando dato dallo stick di DX (Mode 2) spostato a DX o a SX ...
... posiziono la pala "campione" perfettamente parallela e sovrapposta al tubo di coda ...
... sposto il follower in modo da portare l'uniball a 90° "anticipati" rispetto alla pala ... quindi l'uniball mi si posizionerà esattamente alla sinistra dell'eli ...
... se io vado a dare il comando di roll via radio l'uniball si trova (se non sbaglio qualcosa ... non ho l'eli davanti) nel punto di massimo movimento e non nel punto di movimento 0 ...
... ditemi per favore dove sbaglio ...
... PS ... io ho un pentapala ... ho provato a spostare l'uniball esattamente a 90° anticipati ma se davo roll sx picchiava ... se davo roll dx cabrava ... se picchiavo/cabravo rollava ... in pratica i comandi erano ruotati di 90° ...
... per la lunghezza delle pale quando usavo la Flybar usavo le 315 ... col pentapala sono sceso a 290 ... e ha CMQ molta + portanza rispetto a prima ...
... adesso ho messo l'uniball come da foto e il modello vola perfettamente ...
... concordo con chi dice che bisogna CMQ ridurre tutto di molto ... infatti per renderlo gestibile ho portato AIL e ELE nel menù swash a 30 ... inoltre ho portato i D/R a 40 per entrambi i canali ...