Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 09, 13:03   #103 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Credo che invece si volesse andare verso un buon compromesso tra centralina (se ne dovessi mettere una per modello devo vendermi almeno la moto) e il semplice circuito a doppia alimentazione...almeno credo che la discussione era andata verso quella strada.... e credo che co pochi euro si otterrebbe un ottimo miglioramento dell'impianto...... e se si usano componenti semplici e per quello che son concepite (un fusibile è sicuro che si fonde un diodo forse) non vedo perchè non dovrebbe essere sicuro ?

P.S. vedo che l'hai presa come una critica mentre era solo un "ritorniamo a lavorare" su quello che era il nostro scopo....Doppia alimentazione e non far sovraccaricare la ricevente...... poi da lì se si può migliorare restando sul "semplice" benvenga...tutto qua
critica?? no no assolutamente non l'ho presa come critica.

il diodo abbassa anche la tensione mentre un fusibile no...
e se usi 5 celle e' assurdo usare un diodo da 5-10 ampere.. (a parte dove lo trovi.. e costicchia.. un diodo da 2 ampere lo trovi ovunque.

meglio un diodo piu piccolo per ogni servo..
abbassa e protegge (di solito il diodo fonde.. si cortocircuita ma poi salta.. e' molto raro che rimanga in corto con correnti cosi elevate)

un fusibile se non e' saldato soffre sempre di ossidazioni dei contatti..
ma chi ci impedisce di usare anche un fusibile in serie per ogni servo.. diodo piu fusibile.. pero' saldato....

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando