Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada si ma sempre meglio che qualche minuto.. non dimenticare che se perdi l'uso di un servo.. sei comunque nei guai molto seri..
a questo punto esistono già le centraline appositamente studiate, meglio di cosi.. non c'e nulla.
la soluzione che propone simone del doppio pacco con diodi e' la piu semplice... e funzionale per quanto riguarda il cedimento di una batteria (non centra nulla con disturbi e corto ecc..ecc.)
ed e' anche la soluzione piu usata. (il corto e' un evento rarissimo.., il disturbo.. beh anche li non e' cosi facile aver disturbi "senza faintendimenti eh?")
se si vuole la certezza che tutto sia o possa essere sicuro serve solo una centralina con microprocessore che gestisce.. pacchi batterie, sovraccarichi, optoisolatori e filtri vari..
ricordo anche che di elettronica ho un'infarinatura e qualche realizzazione hobbistica, non mi permetterei mai di progettare tale centralina.. al limite fornisco idee e spunti..
io indicavo solo spunti migliorativi con componenti basici e di facile realizzazione.. per ulteriori certezze e miglioramenti servono componenti completamente diversi. |
Credo che invece si volesse andare verso un buon compromesso tra centralina (se ne dovessi mettere una per modello devo vendermi almeno la moto
) e il semplice circuito a doppia alimentazione...almeno credo che la discussione era andata verso quella strada.... e credo che co pochi euro si otterrebbe un ottimo miglioramento dell'impianto...... e se si usano componenti semplici e per quello che son concepite (un fusibile è sicuro che si fonde un diodo forse
) non vedo perchè non dovrebbe essere sicuro ?
P.S. vedo che l'hai presa come una critica mentre era solo un "ritorniamo a lavorare" su quello che era il nostro scopo....Doppia alimentazione e non far sovraccaricare la ricevente...... poi da lì se si può migliorare restando sul "semplice" benvenga...tutto qua