Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Si, ma 1-2 secondi non sono un po' troppi?Non ci vorrebbe qualcosa di istantaneo? In quel 1-2 secondi gli altri servi sono inutilizzabili! |
si ma sempre meglio che qualche minuto.. non dimenticare che se perdi l'uso di un servo.. sei comunque nei guai molto seri..
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Scusa è.... ma perchè non prendiamo per "buono" lo schema di simone e lo miglioriamo invece di cercare soluzioni (forse fonde,dopo un secondo, o almeno si spera) non certe? mandare in volo un modello con tutti questi forse e spero non sarei proprio tanto tranquillo
con lo schema di simone si risolve:
-guasto a un pacco batterie perche interviene l'altro
-"sovraccarico" delle piste della ricevente perchè i servi son alimentati separatamente
Se mettiamo un fusibile per servo è risolto anche il problema del corto del servo.
Mancherebbe il problema dei disturbi,quello dei picchi dei servi si risolve col condensatore(più o meno), che entrano dai cavi lunghetti dei servi e si risolvono quasi totalmente con i toroidi.
Insomma credo che l'alimentazione in quasto modo sia più che sicura
Non è per criticare è....ci mancherebbe!! |
a questo punto esistono già le centraline appositamente studiate, meglio di cosi.. non c'e nulla.
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Secondo me, se si vuole stare sul semplice col doppio pacco coi diodi (quello che Marzocchi chiamava uovo di colombo) e al limite fare la piastrina che alimenta i servi senza passare da ricevente, allora ben venga l'autocostruzione. Se invece si vogliono fare cose più complesse... Emcotec, Alewings,... |
la soluzione che propone simone del doppio pacco con diodi e' la piu semplice... e funzionale per quanto riguarda il cedimento di una batteria (non centra nulla con disturbi e corto ecc..ecc.)
ed e' anche la soluzione piu usata. (il corto e' un evento rarissimo.., il disturbo.. beh anche li non e' cosi facile aver disturbi "senza faintendimenti eh?")
se si vuole la certezza che tutto sia o possa essere sicuro serve solo una centralina con microprocessore che gestisce.. pacchi batterie, sovraccarichi, optoisolatori e filtri vari..
ricordo anche che di elettronica ho un'infarinatura e qualche realizzazione hobbistica, non mi permetterei mai di progettare tale centralina.. al limite fornisco idee e spunti..
io indicavo solo spunti migliorativi con componenti basici e di facile realizzazione.. per ulteriori certezze e miglioramenti servono componenti completamente diversi.