Discussione: Reichard Classic
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Vecchio 14 maggio 09, 10:45   #3 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da Maxcrf Visualizza messaggio
Sto finendo di montare ( il mio primo aliante) è mi sembra di notare che il verticale sia abbastanza debole e flettente che mi consigliate..lo rinforzo magari riempendo la zona di depron..

Qualcuno lo usa..cosa mi consigliate per il collaudo.

Ciaoo a tutti
mah, non lo conosco ma ho dato una occhiata sul primo sito segnalato da google e ho visto che è un coda a T con fuso in fibra di vetro e ali ricoperte in balsa. Se metti il listello di chiusura in balsa, parlo del listello che chiude la parte fissa e a cui normalmente di incerniera la deriva, la coda dovrebbe irrigidirsi sufficientemente. Se sei preoccupato perchè la deriva si torce spingendo sull' elevatore montato, causa il,braccio di leva, tieni presente che non è una sollecitazione paragonabile a quello che avviene in volo.
Si usa mettere un ulteriore listello di balsa tutta altezza sugli acro ad alto carico e veloci per prevenire il flutter (in genere prima ti bevi un flutter e poi ce lo metti, se la coda non è esplosa). Ma non vedo il nesso con un aliante-aliante come quello che hai scelto tu.
il normale listello di chiusura dovrebbe essere ampiamente sufficiente.
Se il balsa, come capita sempre, è a vena verticale ed è sottile, la vena può aprirsi sotto botta in atterraggio. I trucchi sono di finirla con uno strato di tessuto di vetro per tenere legate le venature, sormontanto anche la parte fissa per evitare il distacco della prima vena di legno dalla deriva.

Difficilmente però al primo aliante si ha in casa tessuto di vetro, per cui fregatene.
Se proprio vuoi metti dietro al listello qualche pezzo di balsa in orizzontale a mò di compensato per tenere legate le fibre del legno.
Se qualcuno ha esperienza specifica sul modello che segnali, ti potrà dire meglio.
ciao
stefano
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