ciao , credo non sia facile stabilire in caso di interferenza se dipenda dal''elettronica interna al modello o sia un segnale esterno. Ho distrutto tre modelli in epp causa due riceventi ipd multiplex singola conversione, mentre con la doppia non ho avuto più problemi. Purtroppo la doppia multiplex essendo una nove canali è assai ingrombante e in certi modelli non ci sta.
Ora utilizzo a scanso di equivoci spcm graupner e sino a prova contraria.....
Una cosa è certa : un segnale interferente vicino a quello del quarzo nella singola conversione entra con estrema facilità mentre nella doppia viene automaticamente distanziato e diminuito di amplificazione. I ricevitori professionali ( in campo radioamatoriale ) arrivano anche a tre conversioni e riescono a filtrare segnali anche debolissimi tagliando via i segnali limitrofi.Quindi un maggior numero di conversioni non fa che aumentare la selettività del ricevitore e quindi consente un volo in maggior sicurezza. Ovviamente il tipo di decodifica del segnale più è sofisticato più lo rende pulito e interpretabile ma se l'interferenza è molto forte e vicinissima non ci sono santi.....
Ai posteri l'ardua sentenza ! Gianmario
|