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Vecchio 13 maggio 09, 23:36   #6 (permalink)  Top
antonov
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Originalmente inviato da charlyjazz Visualizza messaggio
L'ho detto che sono un novizio !!!!!
dove si trova questo vademecum?
Capisco che ci sono differenze tra 7,4v e 11,1 ma in cosa?????? (bastano i ?) ????
Sapevo del discorso del voltaggio ma avro piu ripresa piu giri piu.............. ????

Grazie
Hai letto bene quello che ti ha scritto ftato? Bene....allora semplificando il più possibile (chi sa già queste cose tappi le orecchie :

il motore che monta la tua macchina avrà determinati valori di "targa" che sono il voltaggio massimo, l'amperaggio massimo, i giri/volt.
Ammettiamo che il tuo brushless nella configurazione che hai tu regga al massimo 7,4v, 25A a 1000giri/volt.

Diciamo che la tua macchina così motorizzata al 100% del "gas" viene alimentata con 7,4v (in realtà non è così ma per semplificare fingiamo non ci siano cadute di tensione), il motore gira 7400 giri (sempre ipotetici) e consuma 25A.

Le tue batterie devono fornire corrente a sufficienza e quindi devono elargire almeno 25A di picco che sono il consumo massimo del tuo motore. (se fornissero solo 20A sarebbe come se avessi una Ferrari con il tubicino della benza di una 500...chiaro?)

Il regolatore funziona da "carburatore": interagisce tra ricevente, batterie e motore e invia elettricità su richiesta al brushless. Anche questo ha un valore massimo di corrente che può sopportare. Mettiamo che sia 30A.

Quindi la tua catena è in equilibrio perché Il motore sopporta 25A e sei nei limiti, il regolatore sopporta 30A e sei nei limiti, le batterie forniscono 25A e sei nei limiti.

Cosa succede a questo punto se cambi il numero di celle e passi a 3s?


Motore: non è detto che un motore possa sopportare i volt in iù che vuoi dargli....meglio controllare prima.

Fingiamo che la "targa" del motore li regga sti benedetti 11,1v
Però mantenendo la stessa trasmissione, lo stesso rapporto, il motore girerà ora a 11100 giri minuto e il consumo di corrente aumenterà e di molto! Quindi ti potresti trovare con il motore che chiede 35A per far girare le ruote in queste condizioni...

Possono accadere svariate cosa ora:

1° il motore può fondere perché non sopporta amperaggi così elevati

2° il regolatore può fondere perché non regge amperaggi così elevati (avevamo dello che era da 30A)

3° rovini le LiPo perché abbiamo presupposto che abbiano come scarica massima 25A

4° ti va di fortuna e i componenti avevano tutti una "targa" leggermente sottostimata e reggono l'aumento di corrente magari scaldando un po' e perdendo in efficienza....

Allora la tua macchina avrà più accelerazione, più velocità e più ripresa. E meno autonomia.


Manca qualche cosa? A un certo punto me sò perso!
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