Citazione:
Originalmente inviato da charlyjazz Provo a riformulare la domanda:
un motore con esc da 25A ed una batteria a 3S darà risultati simili a un esc 35A con batterie a 2S?
............. |
Nozioni di base.
I motori: sono caratterizzati da un paramentro che indica i giri per volt applicati.
Es un motore con 100 giri volt fa cento giri al minuto se applichi la tensione di 1 volt, ergo se applichi 7,2V farà 720 giri al minuto, se gli applichi 11,1 V farà 1110 giri al minuto.
Per girare il motore assorbe corrente che è minima se il motore gira a vuoto e aumenta man mano che si applica una forza resistente all'albero.
Il secondo parametro di un motore è appunto la corrente che è in grado di sopportare senza fondere.
Naturalmente la tensione applicata e la corrente assorbita sono dipendenti l'uno dall'altro: aumentando la tensione aumenta anche la corrente.
Le batterie:
Capacita della batteria indicata in mAh: è la corrente che la batteria è un grado di erogare per un'ora 1000mA = 1A
I C indicato la corrente MASSIMA che la batteria puo erogare senza distruggersi:
Es 20C indica che la batteria è in grado di erogare 1000x20=20000mA = 20A
Naturalmente il tempo di funzionamento della batteria è inversamente proporzionane alla corrente assorbita (maggior corrente assorbita = minor tempo di funzionamento della batteria)
Tensione del pacco batterie = somma della tensione delle singole celle costituenti il pacco: indicate con un numero seguito da una S
Considera: una cella ha tensione di 3.7V
Due celle (2S) hanno una tensione di 7.2V (3.7x2)
Tre celle (3S) hanno una tensione di 11.1(3.7x3)
I regolatori
regolano la tensione e la corrente per poter comandare il motore. hanno come parametro la massima corrente gestibile senza fondersi
Il gruppo motore - regolatore - batteria:
Il motore assorbe corrente che gli abbisogna per poter girare.....la batteria gliela fornisce. Se la batteria non è in grado di fornirla il motore non gira
Il regolatore sta in mezzo e modifica la tensione per far variare i giri del motore. Se non è in grado di gestire la corrente assorbita dal motore....si fonde.
Detto questo la domanda che poni tu non ha senso. per il resto fai ragionare la testolina.....