Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 09, 15:51   #352 (permalink)  Top
ReArtu
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
Ciao ClaudioV
si, la barca è orziera.
In Francia, chi piu pratico di me, ha calcolato con peso 200 gr a poppa e braccio di 54cm che lo spostamento si aggira intorno ai 4 cm.
Ebbne, 2 cm arretrando il bulbo e gli altri due segando e quindi scorciando il trapezio che entra nella scassa.
Una volta fatto il bulbo, ho preso un filo e l'ho fissato alle estrmita di questo cercando di tenerlo in sospensione il piu parallelo possibile.......................li ho forato!
Probabilmente qesto procedimento non l'ho eseguito alla perfezione
La deriva in questione oltre ad avere l'asse filettato che entra nel bulbo ha anche un pivot che mi evita, quando stringo il dado, che il bulbo si sposti lateralmente rispetto al suo asse.
Una volta posizionata a misura sul bulbo ( la rastrematura al piede non era perfetta) c'era un po d'aria fra bulbo e deriva che ho pensato bene di riempire con resina caricata di cotone.
Quindi non c'è solo il dado affogato nella resina. Per toglierla basta scaldarla con una punta di saldatore per stagno.................ma fra deriva e bulbo lo vedo piu un lavoro da chirurgo.
Come vedi da una cosa semplice, me la sono complicata da solo, non tenendo in considerazione il fatto che essendo la prima volta, avrei anche potuto (come in effetti è successo) sbagliare a posizionare il bulbo.

Credimi, non mi fa per niente fatica ricominciare e terrei questa su una mensola, come rammemoratrice dei miei sbagli

Ciao
Stefano
Icone allegate
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD-cg-bulb.jpg