Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 09, 15:08   #351 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Ciao Dario
no......non va proprio male a condizione che abbia 200 gr di piombo riportati a poppa.
In fase di costruzione ho avuto la brillante idea di resinare la base della deriva al bulbo ed anche di affogare nella resina il dado di ritenuta che è sotto il bulbo.
Dovendo per arretrare il bulbo, togliere la resina, e tagliare anche parte della deriva che entra nella scassa per recuperare una posizione dello scafo un po appoppato, ecco che rifaccio tutto.
Non è detto che in futuro la sistemi a puntino
Potrei fare solo deriva e bulbo, però a me non riesce fare un trapezio che entri perfettamente in una scassa gia esistente; casomai faccio il contrario.
Comunque al di la di tutto, errori ed altro, non mi sarei certo fermato alla prima.

Ciao
Stefano

Francamente mi sembra una soluzione un po' drastica quella di rifare una barca per tirare indietro di qualche cm il bulbo. Forse eliminare la resina attorno al dado di ritegno dentro il bulbo con una moletta e riforarlo in posizione (o montarne uno nuovo) nel posto giusto credo sarebbe molto piu` veloce e semplice.

Pero` 200 grammi di piombo a poppa con un braccio presunto di 50 cm corrispondono a circa 3,5 cm di spostamento del bulbo... che sono tanti anche se sicuramente muovendolo sono meno in quanto non bisogna vincere la stabilita` pendolare data dal bulbo messo in una erronea posizione iniziale.

Normalmente, prima di montare un bulbo, data una posizione nota del Centro di Carena, si fa il calcolo dei momenti generati dai pesi piazzati sullo scafo e si bilancia la situazione muovendo opportunamente il pezzo piu` pesante di pochi mm, ovvero il bulbo.
Questo ovviamente va baricentrato giusto e quindi ti suggerirei di usare un sistema diverso da quello che hai postato che introduce qualche errore dovuto alla stabilita` pendolare data dal perno piantato nel bulbo e poi il tutto sospeso.
Forse se lo appoggi su un tondino finche` non sta in equilibrio fai prima e con piu` esattezza, tanto, anche se il perno non cade proprio sul baricentro, non e` un problema perche` pesa solo 3 kg e non 20 tonnellate

Quando hai fatto i conti prima di piazzarlo, dove cadeva ripetto al CC (Centro di Carena)?
Hai gia` deciso di quanto muoverlo facendo il calcolo dei momenti attorno al CC?
Hai verificato che il CC sia piazzato dove previsto?
Il problema potrebbe essere li`.

ciao
p.s non ho capito se vuoi muovere anche la deriva tirandola indietro: e` cosi` tanto orziera come sembra dai filmati?
claudio v non è collegato   Rispondi citando