TULIX 2.0: funzionano i relè con l'ESC/BEC in dotazione?
Ho comprato da poco il TULIX 2.0. Finora ho fatto solo le prove a terra in cantina. Ho verificato che con l'alimentazione di una lipo 3s, i relè cominciavano a "sfarfallare", in particolare l' ELEV. In alcuni momenti, per fermare il movimento incontrollato del servo non c'era altra soluzione che staccare l'alimentazione della batteria. Sono ritornato con il modello dal negoziante da cui avevo fatto l'acquisto, lamentando il comportamento anomalo dei servo. Il negoziante ha fatto una piccola indagine e, utilizzando un tester per servo, ha riprodotto l'anomalia. Tale fenomeno è però scomparso alimentando i servo con un pacco batteria NiCd da 4,8 volt. Pertanto, scoperto la causa, sono tornato a casa e ho rifatto le prove: ho staccato l'alimentazione (cavetto rosso) della spinetta dell'ESC/BEC (viene indicato come il CH3 sulle istruzioni della SAFALERO accluse alla confezione) che si collega alla ricevente ed anche il cavetto rosso della spinetta dell'ESC che si collega al MIXER; ho alimentato i servo con un pacco batteria AA da 4,8 Volt, collegato alla ricevente sulla presa BATT (ho una ricevente SPEKTRUM). Per ospitare il secondo pacco batteria da 4,8 volt destinato ad alimentare i servo, ho dovuto fare uno scasso nella parte anteriore della fusoliera, rimuovendo la zavorra inserita in fabbrica. Ho poi rinforzato la prua della fusoliera con fibra di vetro resinata.
Adesso tutto pare funzionare correttamente, incluso il funzionamento della pinna in AUTO o MANUAL. Il maggiore peso è in parte controbilanciato dalla rimozione della zavorra. Inoltre stò per acquistare un pacco batteria AAA di voltaggio 4,8 volt e da 1000 mAmper. In questo modo dovrei ritornare ad un peso in ordine di volo molto vicino al peso di progetto.
Il prossimo WE effettuerò il volo prova
Ero curioso di sapere se anche altri hanno riscontrato lo stesso problema.
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