Ciao a tutti, da qualche giorno ho dei problemi con il mio truggy 1/8, ma non per i soliti problemi: accoppiamento, trasmissione o scelta motore; questa volta il problema è un altro: trovare il giusto assetto. Il mio problema è solo che sull'erba, dove giro, impenna troppo, do il gas ed è su due ruote, però c'è un altro problema, se do più di metà gas ok, tocca l'alettone dietro, ma se ne do 1/4 per esempio le ruote si alzano di 2-3 cm e quando arrivo a sterzare le gomme sono per aria... Quello che mi serve sono le principali basi per fare un buon assetto, mi rivolgo a voi perchè avete più esperienza.
La mia macchina ha le seguenti regolazioni: durezza molle (le molle,nella mia, più sono dure e più la macchina è alta), le molle sono regolabili; altra regolazione, inclinazione molle: più le molle sono inclinate e più la macchina sta bassa, per ora sono alla regolazione centrale, cioè nè alta nè bassa.
Poi un'altra cosa: le molle dietro sono più morbide, però ho smontato uno dei due ammortizzatori e la vaschetta, dove c'è l'olio, presumo si chiami così, non era piena d'olio, ma bensì era a metà. (Poi ho fatto lo stesso lavoro con il seben, ho aperto la vaschetta e in quello era piena
).
Quale è il miglior assetto per NON impennare? (Non voglio impennare semplicemente perchè la macchina è a 3 differenzili e mi è successo di rompere un semiasse dopo un'impennata, cioè la forza centrifuga ha preso sulle gomme davanti e... Addio semiasse...).
Un'altra cosa: la mia macchina ha, come ho detto prima, la regolazione per l'inclinazione delle molle ed ora è in quella centrale, se io la metto in quella più esterna automaticamente la macchina aquisisce larghezza dato che i semiassi sono più "distesi", oltre alla larghezza, secondo voi, acquisisce anche stabilità, se sì, di che tipo? Cioè, come si comporterà in curva applicata la modifica?
Il negozio vicino a casa mia ha anche un savage flux ed ho notato una differenza nella durezza delle molle: il savage le ha molto molto più dure, e la mia un pò più morbide: le cause possono essere due: assenza di parte dell'olio negli ammo posteriori o durezza delle molle. Ora ho una domanda, a questo punto, più generale: voi che olio usate negli ammo? Che olio ci vuole?
Grazie mille in anticipo.
(Presto topic sul modello, foto e videozzo sul tubo, scusate però è maggio e sono molto impegnato con lo studio...)