Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 09, 17:19   #51 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Forse stiamo dicendo la stessa cosa ..vedendola però da punti di vista diversi?
Io sostengo che facendo un uso competitivo del motore, non si può passare dal 16% al 25% senza ritoccare la carburazione, in fatti l se non si sposta lo spillo tarato per la 16% e si mette una 25% che à più nitro( materiale ossidante che coadiuva la mix a bruciara), tale carburazione risulterà magra (= abbondante di parti ossidanti ) = con la 25% si deve aprire.

E' mia opinione che usare una canrela 5 in un motore 3,5 con mix al 25% e non bruciala significa non utilizzare il motore al massimo delle sue possibilità, o si è troppo scompressi, o troppo grassi, o con volumi di scarico talmente grandi da non salire di giri.

Concordo sul raffreddamento della mano per il passaggio dalla fase liquida a quella gassosa dell'etilico. La stessa cosa che ò scritto: tutte le sostanze volatili raffreddano, e poichè il metanolo volatilizza a circa 56 gradi ed il nitro oltre i 102 non mi sembra che mettendo del nitro al posto dell'alcol ( se nella mix metti il 10% in più di nitro di conseguenza togli il 10% di alcol quidi il salto è del 20%) si possa migliorare il raffreddamento del carter, questo senza parlare della combustione.

P.S. ai presente la fiamma ossiacetilenica? se accendiamo in atmosfera il combustibile (acetilene) otteniamo una fiamma di temperature modesta, ma se aggiungiamo ossigeno (ossidante) superiamo i 3000 gradi.
Se gli ossidanti di combustione raffreddassero, il nitro i perossidi ecc non farebbero fondere i motori, forse sbaglio.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando