Citazione:
Originalmente inviato da magu con mix più nitrate vuio ottenere un abbassamento delle temperature devi ingrassare la carburazione (dare più combustibile rispetto al valore di comburente richiesto da un giusto rapporto stechimetrico).
P.S. perchè con mix più nitrate si devono usare candele più dure? |
ed infatti di solito quando si passa da una 16 ad una 25 si tende ad ingrassare xchè con la 25 starebbe troppo magro... + dura xchè c'è una maggiore detonazione suppongo... ma io su i savy ho lasciato le vecchie rossi da 5 e non ho avuto problemi...
toccare con mano... eccoti un esperimento che puoi fare...
" ritornando a quando dicevo che indirettamente il nitrometano contribuiva ad abbassare la temperatura, il nitrometano non è ''l'attore'' principale di questo fenomeno. Esperimento: prova a prendere dell'alcool etilico per uso casalingo e versane un po' sul palmo della mano. Noterai che dopo un po' la tua mano diventa sempre più fresca. Quello che succede è abbastanza semplice: la tua mano ha una temperatura sufficiente per produrre uno scambio termico con la massa di alcool etilico. Questo prosegue fino ad arrivare al punto che una quota sempre maggiore di alcool passi dalla fase liquida alla fase gassosa; affinché questo succeda, però, è anche necessario che l'apporto di calore sia continuo e costante. La temperatura dell'alcool, quindi, non varia in quanto tutto il calore viene utilizzato per il cambiamento di fase mentre la tua mano, perdendo calore, si abbassa in temperatura (localmente) dando origine a quella sensazione di ''fresco''. Alla fine o tutto l'alcool è passato in fase gassosa o rimarrà un po' nella mano in quanto il raffreddamento è stato tanto forte da produrre un equilibrio termico nel quale nessun calore può essere fornito impedendo, di fatto, il proseguire dell'evaporazione. "