Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Ciao a tutti
Penso di fare una prova (se mi regge il cuore ) definitiva:
Aliantino cavia con un "cicalino cerca modelli" bello potente piazzato su un canale controllato da uno switch sul tx (carrello).
Trasmettitore "ON" , stick motore al minimo e cicalino "ON".
Poi si accende il ricevitore che memorizza questa posizione di "fail safe".
Il cicalino dovrebbe fischiare.
Cicalino OFF
Poi allontanarsi in volo CONTROVENTO finchè non si sente il cicalino fischiare (perchè si è attivato il fail safe).
Se uno non è proprio sfigato dovrebbe essere in grado di riavere il modello sotto controllo dopo qualche secondo (il motore si spegne, il vento lo porta indietro). Altrimenti il cicalino aiuterà a ritrovare i cocci .
Però 'sta cosa potebbe funzionare anche per capire come e se l'orientamento dell'antenna del TX influenza la portata.
Come già detto non sò se mi reggerà il cuore
Volontari? |
E' molto più semplice come faccio io, modellino 3d con motore Hacker da paura, fisso il fail safe in modo che la cavia entri in vite, lo sparo in orbita in verticale sulla mia testa, ed attendo che perda il segnale della trasmittente...
La prova ha avuto questo esito: un puntino nel cielo sempre governabile, sono stato costretto a metterlo io in vite per riportarlo nel range dei miei occhi
L'altezza raggiunta era sicuramente oltre i 400 metri, ma sulla verticale.
Test effettuato con le seguenti riceventi Assan: X8R6, X8R7, X8R9L, X8R.
Sabato il mio maxi "Wildhare Edge 540" proverà la 2.4 GHz con la X8R montata internamente...