Ciao,
la classe F3A consiste nell'esecuzione di una successione di figure acrobatiche e relative di raccordo in uno spazio aereo delimitato e limitato.
Gli aerei sono in genere "Pluri" aerei estremamente stabili e leggeri con apertura alare massima di 2 metri (oltre si entra nella categoria F3A-X) un peso non superiore ai 5 kg ed un'emissione sonora inferiore ai 98db al suolo (2 metri di distanza).
Come si svolge una gara:
la gara in genere si concorre su tre lanci, sui 3 lanci solo il migliore viene conteggiato.
Il pilota ed assistente si trovano al centro della pista (in genere segnalato con una bandiera) con 1 bandiera a sinistra ed una a destra rispettivamente a 120° (circa 60 metri).
Al primo passaggio di trimmata il pilota decide la sua quota definitiva e verrà sempre presa in considerazione dai giudici.
I raccordi verticali devono essere eseguiti sui 120° (all'altezza della bandiera), alla prima figura verticale il pilota decide la sua quota massima.
A quato punto si delinea un box di volo formato da 2 cuadrati. Tutte le figure devono essere perfettamente simmetriche, uscita alla stessa quota, quota massima sempre identica mantenendo ovviamnete l'asse della pista senza mai lasciarlo.
Ad ogni correzzione visibile i punti se ne vanno (per es, durante la vite, un arresto del modello dopo la 3a vite con 20° di rollio di troppo l'esecuzione viene contata come 0).
Perchè si usano eliche APC? perchè sono le uniche con rendimenti decenti sui motori più usati, ovvero 15ccm e 23ccm. Si usa preferibilmente eliche a 4 pale che permettono di frenare in discesa mantenendo il modello sempre alla stessa velocità (constant speed, che paga molti punti).
La quantità di passo dipende da gusti personali e dai limiti del motore, ovviamnete, maggiore è il passo e migliore sarà la "frenata" in discesa.
Spero di essere stato chiaro
Saluti!