Discussione: Ezrun-discussione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 09, 10:10   #79 (permalink)  Top
jari81
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
pignone piccolo e corona grande significa rapporto corto cioè tanti giri motore cioe motore caldo ed esc fredda.
Se la esc scalda infatti accorci la rapportatura togliendo 1-2 denti di pignone. (io giro con pignone da 9 e corona 46)
esc calda invece il contrario: significa che il motore oppone troppa resistenza (come se girasse in salita per intenderci) e quindi devi accorciare (scalare marcia)
Possono essere successe centinaia di cose...esempio se cede un cuscinetto nel motore causa calore l'albero diventa duro da ruotare e la esc consuma e scalda fino ad incendiarsi!!!!! ne ho viste tante di tutte le marche (novak velineon che si dissaldano mamba mgm...tutte possono incendiarsi)
confermo che il motore era a 90 gradi nnostante la doccia spegni fiamme, il viaggetto di corsa dalla pista ai box e qualche minuto passato a contemplare la esc bruciata. Temo che il motore avesse raggiunto temperature folli mentre si correva e che l'esc non fosase da meno. Non credo che un esc ez regga piacevolmente di superare i 100°... potrebbe essersi semplicemente fermata la ventola. Senza raffreddamento l'esc si è surriscaldato tanto da far partire le saldature e mandare tutto in corto... il mio mamba max sabato in pista causa ventola ferma (pacco ausiliario andato a farsi benedire) ha toccato i 102° (bloccando la macchina in pista).
Il problema come citato da altri utenti è che se i materiali sono a norma di legge non dovrebbero incendiarsi cosi ma dovrebbero magari colare, saltare via, ma prendere fuoco è una cosa strana... a sto punto i materiali (le plastiche e i componenti) costruttivi dell'ez non mi convincono piu... anche se sono dell'idea che in questi casi il fattore sfiga sia sempre il maggiore indiziato.
__________________

Ultima modifica di jari81 : 11 maggio 09 alle ore 10:15
jari81 non è collegato   Rispondi citando