03 dicembre 05, 17:37
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Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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| Il GelCoat, Revolver, è una resina poliestere pigmentata. In pratica è come la stessa resina poliestere che trovi in quei (costosissimi) kit di riparazione dal ferramenta. Però è colorata. Di solito bianca. Infatti, come tutte le resine poliestere, tende a restare "appiccicosa" a lungo, e per inibire questa sua caratteristica si aggiunge, in minima parte e dopo avere già catalizzato, dell'olio di paraffina. MA come le resine, anche il gelcoat esiste in tanti tipi. Se non sei piu che pratico non è impossibile che ti rimanga in mano un unico blocco nel giro di qualche minuto!
Per quanto riguarda la sua strutturalità, infine, non sono convinto sia la soluzione migliore. Molti Gc si crepano già da soli durante la catalisi. Non trascurabile infine, il fatto che diventa molto difficile spianarlo. Di solito lo troviamo su stampate e controstampate. Su quelle cose, cioè, che escono da uno stampo. Come un uovo di pasqua, per esempio . Infatti il procedimento usuale consiste nel dare all'interno di uno stampo (femmina) PRIMA il gelcoat e DOPO la resina. Quando si "sforna" tutto torna dritto ed il Gc è già liscio liscio. Quando al contrario si usa uno stampo maschio, e si è costretti a lisciare la resina, di solito si una vernice poliuretanica.
Riassunto: non ti consiglierei Gc se non hai già esperienza. Ti complicherebbe la vita.
Salutoni. Edit:
@valter: credo che la maggior parte degli yacht nuovi venga verniciata con poliuretaniche e vinilesteri, se non altro perchè i tradizionali Gelcoat non garantivano sufficente protezione contro l'osmosi (fenomeno attraverso il quale la Resina prima o poi assorbe acqua come una scottex).
Saluti
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Cristiano
Io si, che so volare...
Ultima modifica di cristianointhesky : 03 dicembre 05 alle ore 17:40 |
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