Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 09, 13:12   #2 (permalink)  Top
ma_pa
User
 
L'avatar di ma_pa
 
Data registr.: 28-02-2007
Residenza: Margone
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Salve ragazzi. Mi sto cimentando nella costruzione di due galleggianti per far decollare il mio SPAD dall'acqua. Ho volutamente scelto di usare un aereo che non costasse tanto perché è la prima volta che userei un idrovolante.

Ora, mi sono letto molto sulla teoria degli "scarponi" ed ho ben chiaro le proporzioni, i calcoli, il posizionamento ecc.

Ho delle preplessità riguardo alla costruzione.
Ve le espongo. Vorrei realizzare gli scarponi usando il polistirolo espanso tagliato a filo caldo. Non avendo però trovato un blocco di polistirolo delle spessore di 8 cm avrei pensato di incollare fra loro 4 fogli da 2 cm.
So che la colla aumenta il peso, ma putroppo non vedo altre soluzioni.
Come colla avrei pensato di usare la vinavil, magari leggermente diluita con acqua e spennellata sui fogli. So che essendo tale adesivo a base acquosa non è il massimo per dei galleggianti, ma se poi alla fine li impermeabilizzo, non si può fare?

Una volta sagomato il polistirolo, avrei pensato di riverstirlo con dei fogli di balsa da 1.5 mm per dargli un po di robustezza. Anche qui avrei pensato di usare la Vinavil sempre considerando che poi verrano impermeabilizzati.

Alla fine, una bella carteggiata e poi.... e poi?
Cosa potrei usare per impermeabilizzare il tutto? Avrei a disposizione dell'oracover, secondo voi, applicato con precisione, può assolvere lo scopo? Oppure mi conviene cercare un prodotto in un colorificio? Se si, quale?

Attendo risposte.
Se ti va bene il polistirene lo trovi nell' edilizia fino a spessori di 10 cm.
__________________
di voli....... ma non solo

Marco
ma_pa non è collegato   Rispondi citando