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Vecchio 10 maggio 09, 13:23   #12 (permalink)  Top
Davidino
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Originalmente inviato da Martinolupo Visualizza messaggio
I disturbi con l' AR500 ci sono stati in fase di planata a motore SPENTO.
Uno dei due modelli era un aliante "gommolo".
Ovviamente l'antenna lunga era montata fuori dalla fusoliera e lontana da cavi, tiranti in metallo, eccetera.
La AR6100 é dichiarata per park-flyer (é una 6200 alleggerita, privandola del satellite, come detto da Paul Beard, il "papà" di Spektrum), ma NON per problemi di portata, bensi' di schermatura (shadowing), utilizzando una sola antenna corta fissata alla ricevente.
La AR500 (cugina della 6100) usa DUE antenne, ma sempre con un solo ricevitore; di cui una corta e l'altra prolungata col cavetto coassiale.
Ma, installata nella solita posizione, cioé "a panino" tra batteria/regolatore e motore, si ritrova con un'antenna che non lavora (quella corta... appunto schermata da batt/reg/motore!), e si affida solamente a quella prolungata...
Va da sè che quando poi l'UNICA antenna in grado di ricevere si ritrova puntata verso il TX, e magari già a distanze "interessanti", il risultato é una bella perdita di segnale...

Se il modello non é in carbonio o rivestito con fogli di alluminio(riproduzioni F4c...), le antenne possono benissimo restare all'interno, ma devono assolutamente essere piazzate a 90° tra di loro.

Morale, massima attenzione nel posizionare le antenne/riceventi, sopratutto con le AR500-AR 6100.

@Martino, per fare le prove di portata con la MC, utilizzo uno spessore di plastica che tenga premuto il tastino del check/binding, metto la radio in modalita' provaservi e mi allontano COL MODELLO girandolo in varie direzioni...simulando un volo... Senza fare brumbrumm con la bocca però...

Ps.. SPETTACOLO il Twister con la Lambert!!!
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Davide.
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