Citazione:
Originalmente inviato da col.and Dunque dunque....ho provato ad abbassare la sensibilità solo agendo dal gyro, a lipo staccata. Poi ricollego e provo le differenza....bè, da 75 dove era sono sceso a 50 (la spia rossa è ancora inserita), ma l'è istess de prima! Non cambia niente....solita scodinzolata di circa 1 cm.....ma si riesce a farla stare ferma o stò cercando l'impossibile?
Domani proverò agendo dalla radio, con lo zerotrim, vediamo se cambia.....ma Claudio, tu suggerivi di portare a zero il gyro, vero? Così facendo andrei in normal....una volta modificato dalla radio il gyro, poi cosa faccio, lolascio a zero o cosa(quello sul gyro intendo...) |
Innanzitutto non ti ho detto di portare il gyro a 0 ma bensi di staccare l'head-lock quindi ruota il potenziometro fintanto che non si spegne la luce rossa (appena al di sotto del necessario per riattivarla) poi devi fare il punto 0 sul servo cioè: avviando l'eli tenendolo basso vedi di correggere con il trim della radio la rotazione della coda (se è necessario monta il tranning-kit) una volta trovato il giusto eqilibrio (la coda stà abbastanza ferma in hovering) ferma l'eli e con il clibro (non con il metro
) misura la distanza tra il cuscinetto reggispinta che comanda le pale e la base della coda. (appuntatelo da qualche parte)
Fatto ciò riporta il trim a 0, (sempre con l'head-lock disinserito) controlla di avere la squadretta del servo a 90° rispetto allo stesso, e registra meccanicamente la coda, spostando il servo lungo il tubo.
Bene così dovresti aver fatto il punto 0 non ti resta che farlo memorizzare al gyro, quindi avvia l' eli senza alzarlo in volo e prova agendo sul potenziometro ad attivare e disattivare per 3 volte l'head-lock (in altre parole accendi e spegni la luce del servo sulle radio programmabili si fà con lo switch).
Infine attiva l'head-lock e prova ad alzarlo in volo agendo sul potenziometro finchè non è stabile.
Se dovesse ancora sbacchettare posiziona il potenziometro in una posizione intermedia (nella zona head-lock) e prova a bloccare lo switch 3 (se non ricordo male) in posizione block.
Poi eventualmente visto che hai dei servi analogici ma solo perchè sono analogici puoi provare a correggere la sensibilità anche dal gyro ma se sbacchetta può essere che ne hai troppa.
Ma per prima cosa fai quello che ti ha suggerito padda, cioè verifica di non aver la cinghia troppo tesa.(anche se dubito che sia quello in quanto uno sbacchettamento verticale cioè su e giù normalmente è indice di cinghia troppo tesa, mentre uno orizzontale è il gyro)
Un'ultima cosa non è che dopo lo schianto hai fulminato il servo cioè si muove da solo? non è una cosa rara che accada.
Come si fa a verificarlo te lo diro in una prossima puntata intanto pensaci
la notte porta consiglio, sempre che la moglie telo permetta.
Cllaudio 63