Citazione:
Originalmente inviato da milan Mi fa piacere che ci sia stato un poco di movimento, in effetti sembrerebbe tutto molto pacifico e tranquillo, ma basta poco per disturbare l'equilibrio!
Quando ho accennato alla tecnica di gara, intendevo altro che i calcoli di cio' che si ha a disposizione, ma è giusto che ciascuno si tenga per sè le "finezze".
Abbiamo fatto un test "estremo", con un modello di Mauro Magnani a 2 assi di 650 gr apertura 1,80 mt profilo 193 E, due celle Multiplex da 950 mah.
Motore lo stesso che ho montato sul mio modello, con elica 13x6,5 in diretta.
Non abbiamo contato i pieni fatti, perchè la potenza in ingresso di 21 Watt ci era sembrata insufficiente quindi abbiamo lanciato il modello per pura curiosità.
Dopo piu' di un'ora di volo abbiamo totalizzato 23' 15" di autonomia utile a salire.
All'inizio la salita era veramente lenta e c'è voluta tutta la buona volontà per continuare la prova, poi pian piano abbiamo visto che con un paio di minuti scarsi di salita si poteva fare il pieno. Il modello aveva un effetto cabrante sotto motore che disturbava l'assetto corretto di "salita", che man mano andava sparendo "grazie" al calo delle batterie.
La sorpresa piu' grande è stata dopo i primi 15' di motore, quando abbiamo visto che la salita era ancora sufficiente per fare il pieno con circa 2'45" di salita e con un modello tutt'altro che a punto.
Stiamo pensando ad un modello piu' efficiente, con un profilo da Hlg per esempio, per tentare la strada della "debolezza efficiente", tanto per provare.
Stretta la foglia ,larga la via, dite la vostra che ho detto la mia. |
I modelli HLG hanno profili MOLTO particolari, che uniti a configurazioni "estreme", danno risultati eccezionali SOLO con certe velocità, centraggi ecc.
Molti hanno provato a motorizzarli ma pochi hanno ottenuto risultati buoni.
Consulta la sezione HLG, e cerca di Sergio Pers o Twentinine, ne hanno scritto molto.