Discussione: differenziale alettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 09, 20:10   #6 (permalink)  Top
abe77
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ercole.roberto Visualizza messaggio
scusa ma ho provato diverse soluzioni ma niente forse devo utilizzare un altro canale?
Adesso mi incaxxo! Ma provare un minimo a far funzionare i neuroni, no?
Allora:
1) hai due servocomandi che comandano ognuno un alettone "fisico" ossia una parte mobile;
2) hai un singolo canale che dalla RX manda un segnale COMUNE ed UGUALE ad ambedue i suddetti servocomandi (dal momento che hai usato un cavo ad Y non può che essere così);
3) sul software della tua radio impostando il differenziale hai detto alla stessa di fare una cosa del genere: per la corsa verso l'alto (ad esempio) l'alettone deve muoversi di 100 punti, mentre per la corsa verso il basso deve muoversi di 50 punti.

Ora prova a ragionare:
la RX manda un segnale ad AMBEDUE i servo che, quando muovi (ad esempio) stick alettoni a dx vale 100, mentre quando muovi stick alettoni a sx vale 50. Per cui, ENTRAMBI gli alettoni si muovono dando tutto stick alettoni a DX di una corsa pari a 100, mentre dando tutto stick a sx ENTAMBI si muovono di una corsa pari a 50 (è un esempio).
Questo semplicemente perchè ENTRAMBI i servo ricevono lo stesso segnale, e il suddetto segnale vale 100 in un verso dello stick e 50 nel verso opposto.
Non potrebbe essere diversamente per due servo collegati con una prolunga ad Y.
Per differenziare gli alettoni servono due canali distinti sulla rx su cui collegare ognuno un servo!!!
A dire il vero la stessa cosa si potrebbe ottenere meccanicamente posizionoando opportunamente le squadrette di comando degli alettoni, ma se non sei riuscito a capire da te che con una prolunga ad Y sue servo si muovono sempre in sincrono, la vedo dura ruscire a settare la differenziazione meccanica.
abe77 non è collegato   Rispondi citando