Discussione: 2,4-- Corona Vs Assan
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 09, 11:29   #32 (permalink)  Top
Bobo67
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ciao ragazzi, sono contento che ci scambiamo l'esperienze con questo sistema, sicuramente tutti ne gioveremo.
Il modulo per Futaba non è nient'altro che il modulo cosidetto "hack" riadattato per la nostra radio, quindi credo che il lavoro si possa fare su qualsiasi radio Futaba fornita di presa "allievo-maestro", dove ovviamente c'è spazio per inserirlo, se poi c'è bisogno di chiarimenti sui cablaggi ho tutto sotto mano, ma consiglio il lavoretto ad esperti.
Riguardo ai tempi di risposta purtroppo devo ribadire il concetto del lag, già spesso trattato su altri forum, e purtroppo effettivamente esistente.
Alcuni sistemi 2.4 GHz lo collocano intorno ai 20 ms, altri addirittura inferiore al millisecondo, Assan non ha rilasciato (almeno che io sappia) specifiche riguardo il sistema di codifica/decodifica dei dati, ma il problema è tangibilmente palese e visibile ad occhio (esperto) nudo.
Le prove le ho effettuate con 2 riceventi, una in PPM e l'altra una 6 ch Assan: la mia radio modificata mi permette di utilizzare 2 modalità, o solo il modulo Assan oppure contemporaneamente l'Assan ed il modulo sul retro (40 MHz), e con quest'ultima posso comandare contemporaneamente le 2 riceventi sui 2 differenti sistemi di trasmissione.
Collegando i servi (Hitec HS965MG) dei due elevatori di un maxi modello uno ad una ricevente ed uno all'altra, ed agendo velocemente sullo stick del cabra/picchia il difetto è tangibile, presto farò un filmato e lo posterò anche a Mr. Meng (l'ing. "capoccia" di Assan), anche se lo hanno già bombardato di domande riguardo a questo.
Per sicurezza la prova è stata effettuata anche scambiando servo/ricevente, e la PPM stravince in velocità di risposta (praticamente immediata).
Mi resi conto in un primo momento del "difetto" con "Realflight G4.5", con il quale utilizzo la mia radio ed un interfaccia usb della MFTech, che mi permette di collegarci una ricevente (ha proprio 6 spinette da servi) ed andare quindi senza alcun filo, cioè con la radio linkata alla ricevente via etere, come nella realtà, ottimo sistema quindi per testare le riceventi.
Durante un volo 3D abbastanza spinto (hovering, harrier etc. etc.) notavo qualche difficoltà, come se avessi disimparato qualcosa , notai appunto che quando davo un comando velocemente le parti mobili del modello reagivano leggermente in ritardo.
Prego gli amici di verificare la cosa e di farci sapere, è l'unica nota veramente fastidiosa del sistema, per quel che mi riguarda.
Parliamo quindi di range, anche se esiste un altro post molto interessante su questo forum che spiega chiaramente le possibilità del 2.4 GHz: di prove a terra ne ho fatte una marea, con tutte le riceventi non sono arrivato oltre i 300 metri, solo con l'X8-R sono arrivato a 600 (la dichiarano dai 1000 ai 6000 metri)... è ovvio che la posizione delle antenne/a della ricevente è fondamentale.
Amici in altri campi hanno coperto quasi 1000 metri contro i miei 300, ecco perchè vi posso assicurare che è tutto molto relativo, già con la modifica alla mia radio ho guadagnato molto.
Il sistema 2.4 GHz risente degli ostacoli, ed a terra l'unica cosa che dovete assolutamente fare è controllare se l'antenna avvitata al modulo funziona o meno, togliendola ed allontanandovi dal modello, muovendo gli stick e controllando il movimento corretto delle parti mobili (non dovreste riuscire ad andare oltre i 30 metri circa)... ovviamente quando non comandate più inseritela e se tutto torna a funzionare siete pronti al decollo.
Riguardo al fail-safe: le riceventi non programmabili utilizzano il sistema di ritorno alla posizione memorizzata (temporaneamente) all'accensione della ricevente a trasmittente già accesa, mentre nelle X8-R e X10-R è completamente programmabile con un'apposita interfaccia usb.
Concludo segnalando un altro piccolo problema: le mini-riceventi 9 ch danno fastidiosi "tick" sui servi quando sono sotto sforzo.
Sul forum di Hobby-Lobby potete trovare una discussione con oltre 3200 post sul sistema Assan, e potete riscontrare che i problemi da me segnalati sono stati riscontrati da molti altri utenti in tutto il mondo.
Considerazioni finali: "Assan 2.4 GHz" ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma sconsiglio al pilota esigente l'installazione su maxi modelli acrobatici/heli 3D.
Il mio aliante "ASW28" (4 mt. ap. alare, con telemetria a bordo) ha effettuato già parecchi voli ad oltre 600 mt di quota senza alcun problema con la ricevente Assan X8-R, mentre con la mini 9 ch ho avuto parecchie perdite di link (fail-safe) ad appena 350 metri, ed in quei casi è stata molto dura riportare a casa sano e salvo il bestione.
Icone allegate
2,4-- Corona Vs Assan-17042009035.jpg   2,4-- Corona Vs Assan-17042009034.jpg  

Ultima modifica di Bobo67 : 09 maggio 09 alle ore 11:33
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando