Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 09, 11:16   #180 (permalink)  Top
Checco 67
User

L'avatar di Checco 67

Data registr.: 11-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao. Allora, mi ero posto la stessa domanda pure io, perché come te, uso la batterie dell'auto per caricare i modelli e la paura di restare a piedi è tanta!!!
Dunque, in linea di massima posso dirti che se la tensione della batteria che intendi ricaricare è uguale o simile a quella della batteria dell'auto (ed è il caso di una lipo 3 celle con tensione nominale di 11,1V simile a quella dell'auto di 12V) allora l'assorbimento del CB dalla batteria dell'auto è leggermente più alto rispetto alla corrente che hai impostato come ricarica.
Se la tensione del pacco è inferiore, allora sarà inferiore pure l'assorbimento del CB rispetto sempre alla corrente di ricarica.
Nel caso (come il mio) in cui tu debba ricaricare una lipo 6s (quindi abbiamo una tensione del pacco di 22,2V e pressapoco è il doppio di quella dell'auto) allora il CB, essendo sempre alimentato a 12V, deve assorbire una corrente maggiore di quella che usa per caricare il pacco.
Ti riporto i dati da me misurati in una mia prova.
Ho misurato la corrente che assorbe il CB per caricare una lipo da 6 celle (22.2V) ad 1C (2,1A).
In ingresso, la corrente assorbita sui 12V era di 4.2A (per erogarne solamente 2.1A).

Ora, un calcolo approssimativo lo si può fare in questo modo:
Si calcola la potenza necessaria per caricare il nostro pacco alla corrente desiderata, moltiplicando fra loro i valori di corrente e tensione. Nel mio caso 22.2Vx2.1A=46W (circa).
Bene, sappi che in ingresso il CB assorbirà almeno (qundi un po' di più, considerando il piccolo assorbimento del CB stesso e le perdite varie) 46W.
Ora, tramite una formula inversa, la corrente in ingresso è di 46W/12V=3.88A (come vedi nella realtà sono un po' di più).

Ho provato pure a valutare l'energia assorbita per una carica completa. Non ricordo perfettamente ma per caricare 2100 mAh il CB ne ha assorbiti circa 4800 mAh. Ciò significa che con una batteria da 80Ah completamente carica potrei teoricamente effettuare 16 ricariche (80/4.8=16).

Per ora mi sono accontetanto di caricarla 6/7 volte senza muovere la macchina ed è sempre ripartita!!
Ciao ragazzi ho l' alimentatore per il robbe 300 eq e volevo usarlo per questo cb però mi da solo 5 A in uscita è sufficiente per 2 3s in serie a carica 1c , lo so che basta leggere la discussione ma di elettronica non ci capisco assolutamente niente.

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando