Citazione:
Originalmente inviato da bruno69 a proposito, io nella radio uso una batteria lipo da 1500, sotto quale soglia di volt non bisogna andare ed e' consigliabile la ricarica? |
Anche io uso una lipo, Rhino da 2650mAh. L'importante è tenere d'occhio l'indicatore e non attendere l'allarme, che suonerebbe troppo tardi.
Io dopo qualche prova ho deciso di ricaricare quando l'indicatore arriva circa a 11 volt. Non lo faccio tanto per preservare la lipo, quanto per il fatto che mi sono accorto che da quel valore in giù (praticamente 3,7V per cella) la lipo inizia a scaricarsi abbastanza rapidamente (cosa peraltro normale, nelle lipo), sicchè non voglio rischiare di ritrovarmi a metà volo con la lipo scarica solo perchè ho voluto spremere la batteria.
Con 2650mAh faccio già più di 8-9 ore di uso, quindi è inutile rischiare per spremere un oretta in più.
Le lipo hanno il vantaggio di non avere memoria e autoscarica minima, quindi è inutile andare al campo con la batteria attorno a 11v e poi volare con le chiappe strette per tutto il tempo.
Con le Ni-Cd era una rottura, perchè in una settimana perdevano già abbastanza carica, quindi praticamente ogni venerdì mi toccava scaricare la batteria e poi ricaricarla. Ora con le lipo invece è una pacchia. Carico quando ce n'è bisogno e se la radio sta ferma un mese perdo al max un paio di decimi di volt.