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Vecchio 08 maggio 09, 02:41   #344 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
D'accordissimo, ma solo se usati sull'elevatore, che normalmente non deve fare grosse escursioni. Per tutto il resto (alettoni, flap, direzionale) la vedo dura, posto che un uniball che lavora di testa in genere non va oltre i 30° di escursione, almeno in sicurezza. Il rischio è che salti via dalla sfera.
Beh .. di testa li ho montati sul JW64" , certo i flaperoni sono bilaminati, e gli uniball sono quelli grossi della MP-JET, e sono filettati dentro un tubo in Carbonio da 6mm, completamente riempito con tondino da 3mm e con completa fasciatura in rowing di Kevlar per evitare che si aprano a "tulipano".... .
Mai avuto alcun problema !!!


Piuttosto, un'altra soluzione poteva essere quella di mettere due squadrette parallele e l'uniball nel mezzo, ma avevo timore di massacrare troppo l'alettone e poi era tutto un avvitare/svitare la vite in fase di programmazione e anche dopo. Quegli uniball metallici invece sono a scatto, si tirano con forza e vengono via (tranqui, mai successo che siano saltati in volo, basta farli lavorare come devono). Comunque ti garantisco che due squadrette di carbonio affiancate NON flettono, o se lo fanno è nell'ordine di micron.
Come ho anticipato, il limite non è della squadretta ma di come è montata, quindi benvengano i montaggi fatti come si deve, ma occhio che se montate @sbalzo, il fissaggio necessita di maggiore attenzione/rinforzo....
Vedi anche quanto accaduto allo Sting di Dimitri




Mai successo, sarà perchè fibro l'alettone e lo rinforzo nel punto in cui si inserisce la squadretta, che a sua volta è "passante" oltre ad essere incollata molto bene. Eppure di botte ne ha prese tante e lo sai bene che 75 cm di alettone fibrato hanno una certa inerzia. Tutte le volte che lo sbatto vado a controllare le squadrette: solide come rocce.
In effetti a quello della foto n. 2 si è rotto l'alettone proprio nel punto in cui è attaccata la squadretta, ma quell'alettone è in volgare balsa non fibrata ne' è rinforzato e la squadretta come vedi è montata all'estremità, punto molto delicato. Una fibratina in quel punto ha risolto il problema.
Aaaahhh... beh !

..di' che non ci sei passato anche tu dagli HS125..

Comuque si dice che l'ultima versione, quella con l'ingranaggio finale in ottone anzichè in Lurpak ®, sia più resistente.

Marco
Versione antica o + recente che sia, sono servi che non danno affidamento, specie per quello che costano, occhio che solo in apparenza "sembrano" + veloci, ma in realtà quella velocità la fanno solo facendolo partire dal centro a fondo corsa, mentre la velocità di RI-POSIZIONAMENTO Media è decisamente migliore quella del S3150 !!!
Azz... ma non ti sei ancora convertito ???
Fu-ta-ba ... so-no !!!!


Antonio.
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