Discussione: Pantografo Vitrains?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 09, 01:20   #15 (permalink)  Top
Doctortreno
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
l'avevo sentita questa storia ma non ho mai approfondito perchè mi sembrava che bisognava fare tanto di quel lavoro che poi se non lo fai bene butti la carrozza e allora il gioco non vale.
Infatti...mi viene in mente una storia accaduta l' anno scorso, come ormai sai io compro la roba a blocchi, in genere veicoli "morti o moribondi" che con "operazioni" più o meno audaci riporto in vita...l' anno scorso arrivò uno dei soliti pacchi, dentro c'erano, in mezzo a parecchia altra roba, due belle Lima 1921 in castano - isabella, intatte, a vederle, infatti avevo pensato:"belle, queste possono già circolare, mi paiono a posto..." giro di prova sul plastico, e che succede? Non facevano le curve! Sviavano che era un piacere, le ho subito ritirate per vederle meglio, e subito non capivo, poi le ho accostate ad un' altra di quelle carrozze che avevo già e ho notato che erano di parecchio più basse, ho guardato sotto e ho visto i carrelli attaccati con due belle viti da carpentiere, enormi, vado per svitare e non riesco, erano infilate a viva forza...ho dovuto usare l' avvitatore, con mia moglie che rideva come se stesse vedendo chissà che film, il commento era stato:" certo che un modellista che ci dà di avvitatore non fa una bella impressione..."
Quando finalmente ho smontato le viti ho visto il "capolavoro": i perni erano stati limati via malamente, non so quello cosa ha usato, una fresa da carrozziere, immagino, per giunta era pure andato storto...
Le due povere Lima sono state salvate con un intervento mica da ridere, da due carrozze giocattolo (meno male che ne ho delle scatole intere...) ho tagliato via la zona del fondo coi perni, per fortuna uguali, poi con un lavoro di "taglia e cuci" ho inserito questo tassello che ho ricavato in degli scassi che ho fatto sul fondo delle Lima, smontate pezzo per pezzo, ho fissato il tutto con la mitica Bison Kit, che avevo consigliato anche a te tempo fa, da dei vecchi carrelli ho tagliato via la zona dell' innesto e l' ho trapiantata sui carrelli delle Lima, che "il maestro" aveva limato e appiattito, sempre con Bison e Attak, ho allineato il tutto con listelli di legno fissati con nastro adesivo e ho lasciato la faccenda ferma per circa 24 ore, ad asciugatura completata ho tolto i listelli, rimontato il tutto e fatto parecchie prove, funzionavano entrambe alla grande, ma quanto lavoro, e tutto per colpa di un abbelinato...oggi queste carrozze circolano abitualmente, anzi, le uso spesso, sono state abbassate leggermente, ma solo usando ruote di diametro inferiore, e basta, non ha alcun senso andare a mettere le mani su fondo, perni, spine di ammarro, vengono solo lavori malfatti e la stabilità è compromessa, io mi sono sbattuto perchè erano due belle carrozze che meritavano tutto il lavoro, tutto lì...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando