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Vecchio 08 maggio 09, 00:54   #10 (permalink)  Top
Doctortreno
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Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
però da noi lenord lo usa molto il monobraccio e tante macchine moderne lo montano perchè richiede meno costi di manutenzione e anche per il cambio è più economico... insomma è una questione molto delicata che bisogna vedere sempre sotto molti aspetti... certo TI usa solo quelli normali ma molte private hanno il mono quindi non saprei a chi dare torto.
Mah, credo che fino a poco tempo fa fosse solo una questione di costi, infatti i più diffusi erano i tipo 42 LR, (leggero rinforzato,) montati su E 636, 645, 646, 656, in occasione di riparazioni o altro si sostituivano solo gli striscianti e via...il monobraccio trova applicazione dove c'è poco spazio, talvolta capita che il tetto della loco sia ingombro di apparecchiature, è il caso della E 633, dove il reostato di frenatura occupava tantissimo spazio sul tetto e costrinse i progettisti a pensare ai pantografi Faiveley, che però non lasciarono soddisfatti, infatti con l' avvento del reostato Fusani, leggermente meno ingombrante, i pantografi 42 LR sono finiti anche sulle Tigri...peccato, perchè il Faiveley dava una certa personalità a queste locomotive...(che restano bellissime comunque!) Ciao ciao
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