Toshio, alcuni aerei in polistirolo nascono proprio per essere motorizzati a scoppio.
Ad esempio questo modello da 1,60m di AA è motorizzato scoppio ed è interamente fatto in polistirolo.
YouTube - baronenero
Purtroppo il video non mostra chiaramente ciò che ti dico ma Matrix, utente del Baronerosso e proprietario del modello, potrà confermare.
La parte del muso che ospita il motore, solitamente, è protetta da leggeri strati di balsa o compensato per evitare che il polistirolo si squagli e la direzione della marmitta è curata affinchè gli scarichi non vadano a finire sulle parti scoperte.
Infatti, tutti questo modelli, solitamente son ricoperti in oracover o materiali similari per cui i gas in uscita dallo scarico, non rovinano comunque il modello.
Considera che i modelli della Multiplex sono fatti in un materiale speciale e brevettato dalla stessa casa.
Tale materiale si chiama Elapor (e non elapos come dice Gatto
) ed ha caratteristiche straordinarie.
Per cominciare possiamo sottolineare che è vericiabile con vernici alla Nitro. Tali vernici squagliano il polistirolo mentre questo materiale non si squaglia.
Per incollare le varie parti dei modelli si usa la colla Cianoacrilica, altamente corrosiva nei polistiroli.
Al contatto violento e quindi in caso di caduta il polistirolo "esplode" mentre l'Elapor no ma si trancia di netto.
Per capirci, in caso di caduta sul muso, la fusoliera si può spaccare in 2 ed essere velocemente reincollata con cianoacrilato.
E' un materiale più rigido e resistente del polistirolo.
Io dico sempre che è rigido e resistente ed è il vero ed unico antagonista della balsa nell'aeromodellismo.
Per quanto detto, immagina, fanno aerei per glow in polistirolo, a maggior ragione voleranno bene quelli in Elapor...
Ciao.