Citazione:
dipende dalla ricevente. Ogni radio è codificata per la sua ricevente |
Nine. Niet. No.
Questo è vero solo per le radio PCM.
Per la stragrande maggioranza delle radio (FM) l'importante è che TX e RX siano sulla stessa banda. Se prendi una TX FM sui 40MHz qualsiasi RX FM a 40MHz col giusto quarzo potrà funzionare.
Per un trainer 3 assi hai bisogno di una radio con almeno 4 canali. Se però preferisci prendere una TX che ti permetta una certa "autonomia" di modelli sarebbe consigliabile orientarsi su una 6 canali con buone possibilità di regolazioni.
Personalmente ho preso una Robbe-Futaba FX-18. Il prezzo è accessibile e funziona alla grande. Ho sentito parlare molto bene della Multiplex Cockpit MM. Se poi hai maggiori disponibilità economiche potresti orientarti su qualche futaba di fascia media. Insomma, di radio ce ne sono tante. Però ti consiglio di partire con una radio decente in modo da non doverla cambiare subito e, nel caso in futuro decidessi di venderla, per non ritrovarsi con una ciofeca che non vuole nessuno.
Ti ripeto il concetto compatibilità TX-RX. Nelle radio normali in cui la codifica del segnale è analogica puoi utilizzare qualsiasi marca di ricevente con qualsiasi trasmittente. Ovviamente se la tua TX ha diciamo 8 canali, per poterli utilizzare tutti avrai bisogno di una RX con almeno 8 canali. Però non c'è nessun problema tra le varie marche.
Al contrario le radio PCM che codificano il segnale in modo digitale spesso funzionano solo se TX e RX sono dello stesso produttore.