Discussione: ali gabbiano rovescio
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Vecchio 02 dicembre 05, 09:46   #2 (permalink)  Top
comet
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Se lo riferiamo ad aerei reali posso dirti che il Corsair americano per esempio aveva questo tipo di ali per un motivo pratico ben preciso. Il grosso motore PW radiale di cui era dotato necessitava di un'elica quadripala enorme. Di conseguenza per far si che in decollo o atterraggio l'elica non toccase la pista sarebbe stato necessario un carrello con ruote lunghissime e conseguentemente fragili per il duro lavoro a cui erano destinate. L'ala a W permetteva quindi di usare l'elica Hamilton Standard di grosso diametro senza rinunciare a gambe del carrello relativamente corte e robuste.
Lo Stuka aveva più o meno lo stesso problema. In questo caso l'elica però non c'entrava. Lo Stuka aveva una forcella portabomba ventrale che allontanava la bomba dal disco dell'elica quando veniva lanciata in picchiata. Per caricare la bomba a terra era necessario molto spazio in altezza e siccome il carrello era fisso, per non dover realizzare carenature grandissime che danneggiavano l'aerodinamica, si ricose all'ala a W.
Nel modellismo invece ignoro se questa configurazione abbia particolari caratteristiche di volo.
Ci sarà sicuramente qualcuno più esperto di me a risponderti.
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