Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 05, 20:05   #9 (permalink)  Top
OttObismark
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
'sti aggeggi elettronici mi fanno impazzire...
se il vostro sogno è quello di avere informazioni in tempo reale (!) sul vostro modello tipo altitudine, velocità rispetto al suolo, georeferenziazione del modello, pressione atmosferica, temperatura dell'aria, ecc... avete, al momento, due possibilità di realizzarlo:

1) esiste già in commercio uno scatolotto dalle dimensioni abbastanza ridotte (occhio e croce il volume di un pacchetto di sigarette che da alcune informazioni di base tipo l'altezza raggiunta. E' poi espandibile nel senso che comprando gli appositi sensori da collegare a questa scatolotta avrete anche la temperatura dell'aria, la velocità, il consumo del vostro BL, la tmperatura del motore, ecc... una ficata insomma! Il bello è che spendendo altri eurini potrete avere tutte queste informazioni in tempo reale su uno schermo lcd piccolino che viene "montato" sulla vostra radio, fissata all'uscita dell'antenna estraibile della radio stessa.
Purtroppo nn trovo + il link del nogozio usa che vendeva sto robo fantastico...se qualcuno lo trovasse e lo postasse sarebbe molto gradito. Dimenticavo...tutto ciò ha i suoi costi ovviamente

2) che ne pensate di un gps in miniatura tipo questo: http://www.laipac.com/gps_uv40_eng.htm ? Poco + grande di una moneta da 1 euro!! Ora pensate di collegarlo ad un trasmettitore tipo quello delle telecamerine wirless e di avere un pc che riceve i dati e in tempo reale vi fa vedere il volo in 3d del vostro modello su una mappa satellitare del tutto simile a quella di google earth...una ficata eh? Tutti i dat che tipicamente un gps è in grado di fornire alla vostra portata.

Sono certo che la telemetria su i modelli RC avrà un grosso impulso nei prossimi anni e che in un futuro non troppo lontano soluzione "ARF" saranno vendute a prezzi umani.

PEr ora mi accontento del Zlog...ma quando arriva??
__________________
Per aspera ad astra

Ultima modifica di OttObismark : 01 dicembre 05 alle ore 20:09
OttObismark non è collegato   Rispondi citando