Il seme dell'ACERO...
Tutto è cominciato da stà frase (Mephisto...ne sai qualcosa ?
).
Copiando dalla natura, sono arrivato a questa piccola ala volante, a forma di seme d'ACERO (ho preso il seme, l'ho appogiato sullo scanner piano e ingrandito fino ad arrivare a 51 cm di apertura alare).
Nonostante le piccole dimensioni l'ala in depron è cava (non è stata proprio una passegiata
...ovviamente per me), il profilo .....quello che ha passato il convento......
L'ala è un doppio diedro, dalla fusoliera alla deriva e, da essa alla fine dell'ala.
Dopo vari lanci a mano, con le opportune aggiunte di peso, sono riuscito a bilanciarlo e, ne ho segnato il baricentro.
Le doti di planata sono fantastiche ! (calcolando che l'ho realizzato a spanne
)
Data l'inesperienza porgo il dubbio :
Devo realizzarlo raddoppiandone le dimensioni (e motorizzarlo con piccolo BL rotante + lipo), quindi arriverei a 102 cm A/L.
Il baricentro rimarrà lo stesso del modello piccolo ? (usato per i test dinamici)
Ed anche:
Quale profilo autostabilizzante, per avere un super galleggione ?
(usare due profili diversi ?, 1 dalla fuso alla deriva e l'altro dalla deriva alla fine dell'ala.......scusate se ho detto nà cavolata)
Sto simulacro, vista l'efficenza del lancio a mano (4° piano del palazzo, direzione parco adiacente.........planata spettacolare!!!! non posso non farlo più grosso motorizzato...), mi ha intrippato troppo.
Accetto consigli, prima di iniziarne la costruzione
Ciao a tutti!
I