Discussione: Acero Volante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 05, 15:33   #1 (permalink)  Top
alcedo
User

L'avatar di alcedo

Data registr.: 29-08-2005
Acero Volante

Il seme dell'ACERO...

Tutto è cominciato da stà frase (Mephisto...ne sai qualcosa ? ).

Copiando dalla natura, sono arrivato a questa piccola ala volante, a forma di seme d'ACERO (ho preso il seme, l'ho appogiato sullo scanner piano e ingrandito fino ad arrivare a 51 cm di apertura alare).

Nonostante le piccole dimensioni l'ala in depron è cava (non è stata proprio una passegiata ...ovviamente per me), il profilo .....quello che ha passato il convento......

L'ala è un doppio diedro, dalla fusoliera alla deriva e, da essa alla fine dell'ala.

Dopo vari lanci a mano, con le opportune aggiunte di peso, sono riuscito a bilanciarlo e, ne ho segnato il baricentro.

Le doti di planata sono fantastiche ! (calcolando che l'ho realizzato a spanne )

Data l'inesperienza porgo il dubbio :

Devo realizzarlo raddoppiandone le dimensioni (e motorizzarlo con piccolo BL rotante + lipo), quindi arriverei a 102 cm A/L.

Il baricentro rimarrà lo stesso del modello piccolo ? (usato per i test dinamici)

Ed anche:

Quale profilo autostabilizzante, per avere un super galleggione ?
(usare due profili diversi ?, 1 dalla fuso alla deriva e l'altro dalla deriva alla fine dell'ala.......scusate se ho detto nà cavolata)

Sto simulacro, vista l'efficenza del lancio a mano (4° piano del palazzo, direzione parco adiacente.........planata spettacolare!!!! non posso non farlo più grosso motorizzato...), mi ha intrippato troppo.

Accetto consigli, prima di iniziarne la costruzione

Ciao a tutti!

I
Icone allegate
Acero Volante-acero-1.jpg   Acero Volante-acero-2.jpg   Acero Volante-acero-3.jpg   Acero Volante-acero-4.jpg   Acero Volante-acero-0.jpg  

alcedo non è collegato   Rispondi citando